Mille origami a forma di gru invadono il municipio di Saluzzo
Sono moltissimi gli origami che hanno invaso il municipio
Bambine e bambini delle scuole dell’Infanzia e primaria con ragazze e ragazzi delle medie di Saluzzo hanno portato in municipio l’iniziativa «Una gru per la pace», in occasione della Giornata internazionale della felicità che si è celebrata il 20 marzo.
«Abbiamo costruito - dicono i piccoli alunni con le loro maestre - più di mille gru di carta con la tecnica dell’origami, per aiutare Sadako a realizzare il suo desiderio di pace per tutti i bambini».
Le piccole gru colorate avrebbero dovuto essere piazzate in centro città, ma con la pioggia le insegnanti e studenti hanno optato per l’ingresso e il corridoio del municipio.
«Sadako - spiegano - è una bambina giapponese morta 10 anni dopo la bomba atomica a causa delle radiazioni. Da una sua amica aveva saputo di una leggenda secondo cui costruendo mille gru di carta si poteva esprimere un desiderio. Lei voleva tornare a correre, far cessare le sofferenze per tutti e la pace».
Bambine e bambini con l’iniziativa lanciano un appello: «Aiutateci a diffondere il nostro grido di pace, prendendo una gru e raccontando la storia di Sadako».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale