acqua a villafalletto

Villfalletto, la guerra dell’acqua con una chiusura inaspettata

Chiusura della “casetta”. Imposta dal sindaco

Villfalletto, la guerra dell’acqua con una chiusura inaspettata
Pubblicato:

Con un’ordinanza il sindaco Pino Sarcinelli impone la rimozione della casetta dell’acqua della PierH2O. Si tratta di uno dei primi impianti installati in provincia di Cuneo, esperimento “pilota” che è stato poi replicato pressoché in ogni paese. La notifica della Polizia locale impone al gestore lo smontaggio delle apparecchiature entro il 9 aprile.

L’amministrazione comunale imputa al privato di aver “tracheggiato” per due anni di fronte ai tanti disagi sollevati dai cittadini e in seguito a diversi richiami giunti dal municipio. Oggetto del contendere, le chiavette, che non vengono distribuite perché - pare - andate fuori produzione.

«Sono mesi che promettono di distribuirle ai clienti - dice Sarcinelli - ma nessun passo concreto è stato fatto». Il sistema quindi accetta solo monete, ma ha mostrato diverse carenze, a cominciare dal pannello principale, sostituito solo dopo l’ordinanza, in seguito a mesi di solleciti. E - confida il sindaco – ancora non in funzione perché “mangia” la moneta senza erogare. Motivo per cui ha fatto affiggere un cartello di chiusura.

L’azienda dice di aver proposto al Comune di aggiornare i macchinari, in cambio del rinnovo della concessione di suolo pubblico (scaduta da due anni) e a una riduzione del canone. Accordo che il primo cittadino nega.

PierH2O vuole cercare un accordo in extremis e sciorina le cifre: «La casetta di Villafalletto ha erogato oltre 1,5 milioni di litri d'acqua, evitando la produzione e il trasporto di oltre 35 tonnellate di plastica, con un risparmio complessivo per la cittadinanza di oltre 170 mila euro nell'acquisto di acqua imbottigliata».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031