Walter Veltroni per il 25 aprile a Saluzzo
Mercoledì sera la fiaccolata
Giovedì 25 aprile la celebrazione della “Festa della Liberazione” si terrà, in maniera inconsueta rispetto alle ultime edizioni, nel pomeriggio.
Una scelta dettata dalla volontà di avere ospite, quale relatore ufficiale un nome di spicco della politica italiana. A tenere l’orazione ufficiale sarà infatti Walter Veltroni, giornalista, scrittore e politico del Pd. L’ex sindaco di Roma sarà in città alle 17,30, per l’inizio della cerimonia prevista in piazza XX Settembre, di fronte al monumento ai Caduti nei lager (davanti alla scuola Costa). Dopo la deposizione della corona d’alloro, in corteo si raggiungeranno i giardini della Rosa Bianca per l’omaggio al Monumento alla Resistenza e l’intervento di Veltroni.
L’ex sindaco di Roma arriverà da Marignana, piccolo centro della Versilia che per primo vide, nel 1943, la formazione di nuclei della Resistenza nella zona all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre. Pochi anni prima, Veltroni, intervenendo nella vicina Sant’Anna di Stazzema, dichiarò: «La parola libertà da questo luogo ha un significato profondo; l'eccidio nazista del 12 agosto 1944 a Sant'Anna vide la morte di 560 civili. Da cosa si libera l’Italia il 25 aprile? Dall’occupazione straniera, dalla guerra, dal fascismo. È la festa degli italiani, di tutti gli italiani e di tutti coloro che vogliono essere se stessi. La Resistenza - aveva aggiunto - non l’hanno fatta solo i comunisti. C’erano anche cattolici, carabinieri, liberali, socialisti, monarchici».
UN MESE DI RESISTENZA
Come sempre, le celebrazioni della Festa della Liberazione in città non si limiteranno alla sola cerimonia del 25 aprile. Con il calendario di “Aprile, un mese di Resistenza”, vengono racchiusi una serie di eventi che ruotano intorno alla data simbolo della democrazia italiana.
Lunedì in Castiglia il programma si è aperto con l’inaugurazione di “Ar.Co - Archivio contemporaneo”.
“Aprile, un mese di Resistenza”, organizzato dal Comune di Saluzzo con l’Anpi e numerosi partner e sostenitori è proseguito martedì, nell’ambito della rassegna “Il tempo ritrovato” con la conferenza di Paolo Burzio dal titolo: “Seconda guerra mondiale: la grande catastrofe”.
Mercoledì 24 aprile c’è la “Fiaccolata Testimoni di Libertà” che coinvolge anche i Comuni di Manta e Verzuolo. Il ritrovo a Saluzzo è alle 19,30 in piazza Cavour. Il corteo arriverà a Verzuolo alle 21,15 e alle 21,30 al parco della Resistenza (adiacente a palazzo Drago) sono previsti gli interventi e alcuni momenti di riflessione comunitaria.
Giovedì 25 aprile, il primo appuntamento alle 10,30 con “E’ questo il fiore”. Dalle 12,30 “Pranzo in libertà” dell’Anpi al bar Principe (25 euro).
Alle 15, visita guidata speciale nella Castiglia al Museo della Memoria carceraria e focus sui detenuti antifascisti prima della cerimonia ufficiale.
Sarà in programma al pomeriggio, e non al mattino come negli anni scorsi, la celebrazione ufficiale del 79° anniversario della Liberazione. Il ritrovo è alle 17,30 in piazza XX Settembre
Il programma prosegue martedì 30 aprile alle 18,30 nella sala Tematica de “Il Quartiere” con il racconto di “Promemoria Auschwitz”, il viaggio effettuato al lager polacco da un gruppo di studenti saluzzesi.
E’ stato inserito nel programma ufficiale 2024 di “Aprile, un mese di Resistenza” la consegna del “Premio Bella ciao” che è fissata per venerdì 11 ottobre.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale