Brossasco torna capitale del legno
Gran festa domenica e il 1° maggio
C’era una volta il rustico valle Varaita... Poi il mondo è cambiato, il comparto dei mobili e dell’arredamento ha dovuto adeguarsi alle nuove mode, allo stile ispirato dal design. Ma Brossasco ha conservato l’anima e l’impronta artigiana del passato, consolidando la sua fama di piccola capitale del legno.
A dare lustro nel tempo alla tradizione locale del “savoir faire” insegnato dai maestri minusieri ha provveduto la Festa del Legno promossa dall’amministrazione comunale, che quest’anno celebra la 36ª edizione. Le giornate da segnare in calendario sono due, domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio, un doppio appuntamento che consente al grande pubblico di poter scegliere e meglio distribuirsi, considerato il grande richiamo della manifestazione.
Ricco e vario il programma delle iniziative (consultabili sulla locandina pubblicata nella pagina accanto): dagli antichi mestieri ai mercatini dell’artigianato e dei prodotti agroalimentari tipici, dalle mostre alle dimostrazioni sul campo, dai laboratori agli eventi musicali, senza dimenticare le escursioni guidate che animeranno la mattinata di domenica 28 aprile.
Come sempre, grande attenzione è riservata ai bambini, che avranno a disposizione proposte accattivanti come il tiro con l’arco e il battesimo della sella, oltre al consueto Truccabimbi e agli spettacoli di due assi del divertimento come Mago Trinchetto (domenica) e Prezzemolo il 1° maggio, quando andrà in scena anche la straordinaria parata di Pompieropoli, grazie alla disponibilità dei vigili del fuoco di Cuneo e dell’associazione pompieri del Monviso.
La gloriosa Banda di Brossasco, corali popolari, gruppi occitani e il corpo di ballo di Prismadanza faranno da cornice e colonna sonora alla festosa kermesse.
Il pranzo è garantito entrambe le giornate presso la palestra comunale dalle 12,30, con menu diversi all’insegna dei prodotti locali.
Gli eventi sono organizzati dal Comune in collaborazione con Pro Brossasco Valle Varaita, Unpli Piemonte, Ana Brossasco, Aib Brossasco, Associazione Pompieri del Monviso, Museo del Legno, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e Bim Valle Varaita.
Per informazioni: Comune di Brossasco, telefono 0175-68103, e il sito web www.comune.brossasco.cn.it.