Fossano aspetta il Giro Venerdì la “notte rosa” in città
In città ospiti d’onore garzelli, bugno, chiappucci e cairo
Un ricco programma di appuntamenti accompagna Fossano sede di arrivo della terza tappa del Giro d’Italia 2024, lunedì 6 maggio. Numerosi i big venuti in città per il grande evento, a cominciare dalla presentazione ufficiale nella ex chiesa dei Battuti Bianchi, con Stefano Garzelli, ex ciclista professionista e vincitore del Giro nel 2000. in platea un nutrito parterre istituzionale, compreso il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Ha detto Garzelli: «Il Giro non è solo una corsa, ma una festa nazionale per tutti i paesi in cui passano le tappe, per i tifosi di tutte le età, dai bambini ai più anziani. In più il ciclismo per i territori è un veicolo pubblicitario come pochi altri. Le partite di calcio si giocano negli stadi, il ciclismo invece mette in vetrina paesi e territori». Parole condivise da Cirio: «Il legame tra il Piemonte e il ciclismo è forte, ha radici nelle persone. La provincia di Cuneo in particolare è da sempre protagonista e oggi diamo centralità alla città di Fossano. Questo è un evento che porta visibilità, turismo, economia».
Tra gli appuntamenti già andati in scena ricordiamo “Note in Rosa” con il due volte campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno e l’incontro con Urbano Cairo, presidente di Rcs (Corriere della sera-Gazzetta dello sport) che organizza il Giro. A Cairo è andato un riconoscimento speciale in sala consiliare.
Di grande successo la pedalata “Bimbi in Rosa”, per le scuole primarie cittadine che ha raggiunto il Villaggio Sportivo accolta dall’ospite d’onore, il “Diablo” Claudio Chiappucci.
Ora la febbre della vigilia si accende con la “notte rosa” di venerdì 3 maggio che partirà alle 19,30 con gli aperitivi in via Roma, animata da dj e varie attrazioni. Sabato si terrà il concerto della Scuola di Musica Arrigo Boito dalle 21 in cattedrale. Lunedì il giorno clou con l’arrivo della tappa, che coincide anche con la grande fiera di San Giovenale, patrono di Fossano.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola per lo speciale