Pulizia a San Martino Itt per il Plogging Day
Pulizia speciale a San Martino di Barge per il Plogging Day
Lunedì 22 aprile, in occasione della “Giornata della terra” anche l’azienda Itt di San Martino di Barge ha dato il suo contributo.
I giovani dell’Itt sono stati protagonisti attivi di un ricco calendario che ha coinvolti tutte le sedi della multinazionale americana, a Barge, Vauda Canavese e Termoli, sino a Ostrava (Repubblica Ceca) e Silao (Messico).
«Un messaggio che non vuole affatto essere sporadico ma un’azione continua nella direzione del rispetto ambientale - spiega Elena Sappa, Institutional Relations Coordinator -. L’impegno che la Itt profonde in attività volte alla sostenibilità dei processi è quotidiano: l’Itt Green Day evidenzia un più ampio percorso, non è solo un’opportunità per noi, ma rappresenta un impegno concreto verso un futuro più sostenibile».
Sono state circa duecento le adesioni alla Plogging Day Challenge promossa presso i siti di Barge, Vauda e Termoli. Oltre 50 le persone impegnate che hanno raccolto circa 160 chhilogrammi di rifiuti in frazione San Martino.
La premiazione ufficiale di lunedì 22 aprile ha visto distinguersi Pavlo Gjerovini, Marco Borghese e Stefano Barale. Il tutto durante un’edizione speciale degli Itt Talks, dedicato proprio al tema della sostenibilità ambientale: “Carbon and Beyond: Esplorando l'Orizzonte della Sostenibilità” a cura di Maurizio Bongioanni, giornalista ambientale.
Durante la giornata, tre classi del liceo scientifico Bodoni di Saluzzo hanno visionato il PV Lake (Lago di energia) e assistito a una lezione su temi green da parte dell’Energy & Sustainability Director, Jessica Garau. Nell’occasione, il ristorante aziendale ha proposto un menù speciale, composto da prodotti sostenibili e a chilometro zero, con circa 62% di litri di acqua e circa 65% di emissioni Co2 risparmiati per kg di cibo prodotto rispetto a un menù standard. Snack sostenibili e a km 0 disponibili in tutti i distributori automatici oltre alla maglietta in cotone eco-sostenibile, appositamente pensata per l'occasione e omaggiata ai partecipanti.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale