A Piasco vive la tradizione nella “Festa dei giovani”
La tradizionale festa di Piasco è alle porte
Quella di San Filippo Neri a Piasco è tradizionalmente chiamata Festa dei giovani. Viene organizzata dai massari in collaborazione con la Pro loco, e mobilita l’intero paese.
Si tratta di una ricorrenza religiosa importante, ma con una spiccata radice popolare che cattura tutta la gente, ammirata dall’opera di quel prete - detto anche il “buffone di Dio” - che nella Roma del ‘500 andava a raccattare gli affamati monelli di borgata, li rifocillava e li istruiva.
San Filippo Neri, infatti, è noto anche come come fondatore dell'oratorio, missione poi ripresa e realizzata su vasta scala da San Giovanni Bosco.
In quel di Piasco - spiegano in parrocchia - da sempre la festa è sentita e attesa. Quest’anno viene celebrata domenica 26 maggio, con la consueta messa solenne alle 10 e la processione, dando spazio nel pomeriggio, dalle 14 alle 17,30, al “giocone” per i bambini con ragazzi dell’oratorio.
Ma essendo la festa dei giovani a 360 gradi, quelli più grandi si sono messi in pista organizzando tutta una serie di eventi che riempiranno le serate di venerdì 24 e sabato 25 maggio. Annunciata tanta musica e la “cena sotto le stelle” del sabato. Del programma completo con le varie attrazioni diamo conto nella pagina a lato.
Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale