Auto d'epoca alla mostra dell'Antiquariato di Saluzzo
Una tre giorni ricca di eventi, comprese le auto storiche
Per chiudere la mostra nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo sono stati scelti temi come la storia e bellezza su quattro ruote.
Sono stati tre giorni di “paesaggio, cultura, tradizione culinaria e artigianato”, come espresso da Valerio Barello e Valerio Vagliano (Clams di Alba), gli orgaznizzatori dell'evento che ha accompagnato il raduno di auto storiche che da venerdì 17 a domenica 19 maggio.
Sonos stati numerosi gli equipaggi provenienti da fuori regione come Brescia, Milano e perfino dall’Argentina. Erano presenti 18 vetture: la più antica, una Buick Absent 10 del 1909, mentre la più recente era datata 1938.
Tra le automobili che hanno preso parte alla kermesse vi erano una Lancia Lambda Torpedo e Roadster, una 508 Spider e Cabriolet, una Rolls Royce 25/30, alcune Fiat 522S e 525SS Viotti, la Willys Overland e l'immancabile Fiat Topolino.
Durante i due giorni vi sono stati incotri culinari locali e visite a luoghi storico-artistici, come l’Abbazia di Staffarda, mentre domenica gli equipaggi sono stati accolti a Saluzzo dall’assessore Andrea Momberto e dal personale Fab: ultima tappa in Castiglia, lasciando i gioielli su ruote in salita al Castello.
La manifestazione è parte del Calendario Nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano, dedicata alle auto dell’anteguerra.