Castello, percorsi nel verde
Progetto Scuola del Cammino-Fai: si presenta venerdì
“Fai sport con arte” è il titolo del nuovo progetto ideato e coordinato dalla Scuola del Cammino in collaborazione con il Castello di Manta.
Il Fondo Ambiente Italiano, che da anni gestisce il castello sulla collina mantese, ha accolto la proposta dei campioni olimpici della marcia Giorgio e Maurizio Damilano per tracciare e promuovere due percorsi nella natura che hanno come meta di partenza e arrivo l’edificio storico più visitato del Saluzzese, capace di sfiorare, nel 2023, quota 40 mila presenze.
Un’ideale occasione per abbinare alla visita culturale una piacevole e salutare camminata nel verde, in uno dei gioielli della Biosfera del Monviso Mab Unesco.
«Il movimento è sempre sinonimo di benessere: farlo in un contesto stimolante a livello storico e architettonico, incontaminato e particolarmente vario dal punto di vista naturalistico, è un vero toccasana» dice il campione olimpico Maurizio Damilano.
Proprio il fondatore del movimento Fitwalking in Italia presenterà in anteprima i due percorsi al Castello venerdì 14 giugno alle 17: la conferenza, condotta dal giornalista e storica voce del Fitwalking Andrea Caponnetto, sarà ospitata nel Giardino delle Palme. Per il Fai interverrà la Property Manager del Castello Silvia Cavallero.
L’evento è patrocinato dal Comune di Manta. Main partner del progetto la Fondazione del San Paolo.