Sabato pomeriggio lezioni per i ragazzi sulla pista di Ceretto
Tracciato sistemato, ora con gli esperti di Transvaraita si imparano trucchi e acrobazie A scuola di “Pump”
Sabato 29 giugno l’Unione montana valle Varaita organizza a Costigliole, in collaborazione con il Comune, un pomeriggio di attività in mountain-bike per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, condotte da accompagnatori cicloturistici dell’Asd Transvaraita sul, recentemente rinnovato, Pump track park di frazione Ceretto. Gli accompagnatori insegneranno come fruire al meglio della special pista, spiegando la tecnica migliore per divertirsi in sicurezza sulle salite e sulle discese del percorso, che permettono di fare salti e acrobazie, ma anche solo di sperimentare il brivido dell’accelerazione.
A partire dal glossario specifico (“pump” è il gesto con cui si spingono le gambe verso il basso in fase di discesa per aumentare la velocità, “track” significa percorso) si potrà imparare conoscere o migliorare le proprie abilità su questo particolare tipo di tracciato.
Le attività sono gratuite e si svolgono in due turni, alle 15 e alle 16,30: per partecipare è obbligatorio l’uso di casco e scarpe chiuse ed è necessaria la prenotazione sul sito http://www.vallidelmonviso.it/suisentieridoc/ o su eventbrite.fr.
La pista di Pump track di Costigliole, aperta nel 2016, è stata ripristinata grazie al Progetto "Vélo-pluff - La famiglia in bicicletta”, finanziato dal Programma Interreg Alcotra, che ha favorito il rafforzamento dell’offerta cicloturistica per le famiglie e il potenziamento dei servizi di animazione e intrattenimento rivolti ai più piccoli, con allestimenti dedicati nelle valli del Monviso.