Convegno sulla Tonda. In centro paese carosello di eventi
Un carosello di eventi attende Costigliole
La Sagra della Tonda di Costigliole Saluzzo si apre con l’anteprima “stellare” di sabato 6 luglio: in frazione San Michele, accompagnati dagli esperti dell’associazione Sideralis Officina delle Stelle di Valgrana ci sarà l’opportunità di effettuare l’osservazione del cielo stellato. Partenza alle 20 da Santa Cristina di Costigliole Saluzzo (camminata di circa 1h.30, abbigliamento e scarpe trekking). Richiesta la prenotazione al numero 340-7790886. In quota sarà offerto un piccolo rinfresco.
FIERA E MUSICA ITINERANTE
Domenica 7 luglio è il giorno clou della Sagra. Si inizia dalle 9 con la Fiera mercato della Albicocca Tonda, dei produttori agricoli e artigiani e il concerto itinerante del gruppo musicale “I fiati del Boucie”, gruppo di musicisti appassionati di montagna, riunitisi la prima volta nell’agosto del 1996 per suonare al bivacco Soardi, Colle del Boucie (2620 m).
L’ensemble è costituito da una quindicina di fiati, con l’aggiunta della batteria, il cui repertorio spazia dalla musica classica al dixieland passando per il ragtime e le colonne sonore, fino ad arrivare alla musica leggera ed alle composizioni originali per orchestra di fiati. Un repertorio quindi, estremamente vario ed eclettico, volto a divertire e soddisfare i gusti musicali più differenti.
Alle 10 la messa con Preghiera dell’Agricoltore nella chiesa della Confraternita.
IL CONVEGNO E LA TONDA D’ORO
Alle 11 il gemellaggio con la delegazione della Albicocca Valleggia di Quiliano (Savona) e il convegno “Ricerca e innovazione sulle principali patologie dell’Albicocca Tonda di Costigliole” a cura di Fondazione Agrion e Coldiretti, in collaborazione con la cooperativa Albifrutta. Partecipano: Giacomo Ballari, Cesare Gallesio, Luca Castellino, Gianfranco Fagnola (Premio Tre Pani Gambero Rosso), Pasticceria Bisco, La Manta Food. L’appuntamento è ospitato nel Salone d’onore di Palazzo Giriodi, con premiazione finale dei produttori e consegna del riconoscimento La Tonda d’Oro.
LA MOSTRA DI SCULTURA
Sempre nel pomeriggio di domenica 7 luglio le strade di Costigliole risuoneranno le musiche occitane accompagnate dalle danze del Passacharriera Occitamo; inoltre sarà possibile assistere, in via Divisione Cuneense ad uno spettacolo di cavalli con la Quagliotti Performance Horses; visitare la mostra d’arte “La leggerezza nella scultura contemporanea” a Palazzo La Tour e, dedicato alle famiglie assistere ad animazioni per i più piccoli con il Gioco Legno e partecipare a laboratori di giocoleria.