Il 6 ottobre l'apertura dell'UniTre di Bagnolo con una gita a Torino
Il 6 ottobre l'Unitre di Bagnolo invita tutti alla gita di apertura dell'anno accademico che verrà svolta nella Torino sabauda
L’apertura dell’anno accademico dell’Unitre è sempre una vera festa e per aprire questo nuovo anno accademico 2024/2025, l’Università delle Tre Età “Prof.ssa Lidia Vottero” di Bagnolo Piemonte organizza, in collaborazione con l’agenzia Keviaggi di Barge, un’uscita didattica per Torino vista dal suo punto di vista sabaudo. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre.
Erik Lazzari attuale presidente fa sapere che: “Arrivati a Torino si visiterà - con la guida locale - il Museo del Risorgimento Italiano: sito a Palazzo Carignano, il museo è il luogo dove venne proclamata l’Unità d’Italia il 17 marzo 1861, con Vittorio Emanuele II primo re d’Italia. Si potranno ammirare le sale del Parlamento Subalpino, dove si sedettero Camillo Benso conte di Cavour, Giovanni Giolitti, Giuseppe Garibaldi e molti altri. Terminata la visita, vi sarà del tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio si visiteranno i Giardini Reali di Palazzo Reale e una breve sosta alle Porte Palatine”.
Prosegue Lazzari: “Si potrà fare shopping nel centro di Torino, e la giornata si concluderà con un’apericena in un locale storico: i posti a sedere saranno già prenotati”.
“Ci tengo a sottolineare - fa sapere il presidente - che la gita è consigliata anche ai più giovani che, tra i banchi di scuola, studieranno l’età napoleonica, il periodo della Restaurazione e il Risorgimento italiano. Con questo viaggio ci si potrà addentrare nella cultura, rilassarsi, socializzare e condividere le esperienze della giornata. La gita è aperta anche ai non associati UniTre: invitate amici e familiari, Keviaggi vi offrirà anche la colazione!”.
Per prenotare è necessario contattare l’agenzia Keviaggi di viale Stazione 7 a Barge al numero 345-2303618.
Le prenotazioni saranno chiuse il 6 settembre. Gli orari di partenza sono ancora da definire, ma verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’UniTre di Bagnolo Piemonte. Vi saranno partenze anche da Saluzzo, Revello, Barge, Bagnolo, Cavour e Pinerolo.