Domenica 1 settembre l'Agnello si scalerà in bicicletta
Scalate leggendarie arriva alla sua ultima tappa con la scalata sull'Agnello prevista per domenica 1 settembre
Domenica 1 settembre torna L’Agnel 2744, per chi non lo sapesse si tratta di una salita non competitiva in bicicletta da Pontechianale al Colle dell’Agnello, con strada chiusa al traffico, su qualunque tipo di bicicletta, anche elettrica.
Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso chiude l’edizione 2024, la terza, che riprende quanto fatto circa dieci anni fa: è stato infatti l’Agnello il primo valico delle terre del Monviso ad essere stato riservato ai cicloamatori.
La partecipazione è gratuita e la partenza sarà alla francese, tra le 9 e le 11; il ritrovo è fissato presso l’ufficio turistico di Pontechianale, in borgata Maddalena: tutti coloro che si registreranno riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta.
La strada sarà chiusa ai veicoli a motore fino alle 14, tra l’ex dogana in borgata Chianale e il colle, chiuso anche dal lato francese per una data della Tournée des Grand Cols, evento cicloturistico analogo a Scalate leggendarie.
Al colle verrà allestito un rinfresco gratuito per tutti i partecipanti con prodotti del territorio, con la possibliitò d'incontare i ciclisti francesi e di scendere verso il Queyras in bicicletta per poi ritornare verso la valle Varaita. È obbligatorio l’uso del casco, si consiglia di portare guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa. Per chi lo desidera, è disponibile un servizio di noleggio di e-bike, con prenotazione obbligatoria presso Cicli Mattio di Piasco.