iniziative al tapparelli

Tapparelli, giro del mondo con quasi 1.000 cartoline

Il successo delle iniziative al Tapparelli di Saluzzo

Tapparelli, giro del mondo con quasi 1.000 cartoline
Pubblicato:

Più di 30 cartoline al giorno a ridosso del Ferragosto, centinaia nelle ultime settimane, poco meno di mille in tutto. Ha assunto proporzioni importanti l’iniziativa della residenza per anziani Tapparelli di Saluzzo, che ha chiesto ad amici, parenti degli ospiti, gruppi e associazioni di inviare una cartolina alla casa di riposo per strappare un sorriso agli anziani e farli viaggiare con la fantasia.

«Ogni giorno - racconta il direttore della struttura Massimo Perrone - il postino suona alla nostra portineria e ci lascia un bel pacchetto di cartoline: arrivano dal mare, dalla montagna, da luoghi lontani e vicini».

“Scrivete una cartolina al Tapparelli”, questo è il nome dell’iniziativa che aveva ideato, e lanciato, l’educatrice Deborah Barra assieme al direttivo e al personale della struttura. L’idea è semplice: molti anziani della residenza non possono più viaggiare, alcuni non l’hanno mai fatto, altri hanno invece ricordi da condividere. «Così abbiamo chiesto a parenti e amici - ricorda Barra - di scriverci una cartolina, che poi avremo condiviso con tutti gli ospiti, cercando così di farli viaggiare con la fantasia, oppure di stimolare ricordi di vacanze trascorse».

Dopo che le cartoline vengono condivise tra gli ospiti, sono appese nelle grandi bacheche all’ingresso. «Mai ci saremmo aspettati una così ampia partecipazione – continua Barra – ma siamo sicuri che ne arriveranno ancora molte. Abbiamo cartoline da Torino, Fossano, dalla Turchia, dalla Costa Azzurra, dall’Asia, un vero e proprio giro del mondo. Ma ciò che ci emoziona ancor più delle fotografie, sono i messaggi sul retro».

C’è chi si limiti ai classici “Saluti dalle vacanze”, ma alcune riportano pensieri carichi di affetto e sincera ammirazione per l’iniziativa.

Una bambina, con l’aiuto della madre, che ha scoperto l’iniziativa su Facebook, ha inviato una cartolina da Pietra Ligure con tanti adesivi sul retro, una signora, da Bergamo, racconta: «Non ho più i miei nonni, ma sono felice di averne trovati così tanti da “adottare”».

Cartoline sono arrivate anche da Pro loco, Vespa Club, gruppi organizzati e anche dalla casa di riposo “Sterni” di Auronzo di Cadore, che scrive: «Abbiamo saputo della vostra iniziativa e la lanceremo anche noi il prossimo anno».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30