Saluzzo in vetrina: capitale della meccanica agricola
Dal 31 agosto al 2 settembre a Saluzzo torna la Fiera della Meccanica
Da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre, l’area espositiva di 40 mila metri quadrati del Foro boario di Saluzzo, sarà teatro della 77ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, giunta alla 16° edizione nazionale. La frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione, l’allevamento della razza bovina Frisona (con la presenza di capi di Pezzata Rossa e Jersey). la produzione e la lavorazione legno saranno anche quest’anno i protagonisti della fiera specializzata che vanta 550 stand espositivi e garantisce l’opportunità di incontrare i protagonisti del settore primario.
CLIMA E AGRICOLTURA
La kermesse proporrà alcuni approfondimenti sul rapporto tra clima e agricoltura grazie, in particolare, all’intervento di sabato pomeriggio del meteorologo Andrea Vuolo e dell’associazione no profit di divulgazione scientifica Datameteo Educational.
La Mostra Nazionale della Meccanica Agricola di Saluzzo è organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni e dalla Città di Saluzzo in collaborazione con le aziende del settore - Supertino, Vaudagna, Olimac - ed eViso.
Sabato 31 agosto, alle 8, il Foro boario aprirà al pubblico con un mini expo di trattori d’epoca dell’Associazione Trattori e Trattoristi. Alle 11, si terrà il taglio del nastro con le autorità per inaugurare la 77ª Mostra della Meccanica Agricola e 16ª edizione nazionale. Il tradizionale Junior show, giunto alla 19ª edizione regionale, prenderà il via alle 10 con la gara di tosatura per proseguire alle 16 con la gara di giudizio e conduzione.
Dalle 16,30, nell’area incontri il meteorologo Andrea Vuolo e l’associazione no profit di divulgazione scientifica Datameteo Educational anmeranno il dibattito dal titolo “Che cos’è il rischio meteorologico, quale impatto sta avendo sul nostro territorio, come interagiscono i segnali del tempo in questi scenari?”. A seguire, Luca Nari, responsabile area difesa e tecnica colturale Fondazione Agrion, parlerà del binomio clima e frutticoltura con un intervento dedicato a “Come le variazioni climatiche impattano sulle nostre produzioni”.
Alle 18,30, la food instagrammer e blogger mantese Maria Sole Racca, conosciuta come Marysol Life, proporrà una food experience con aperitivo dal titolo “Aspettando il festival della cucina popolare alpina”, in collaborazione con i Consorzi del territorio.
Domenica 1° settembre, dalle 8, sarà visitabile l’area che ospiterà una rappresentanza dei trattori d’epoca a cura dell’Associazione Trattori e Trattoristi. Dopo l’importante raduno che in giugno ha visto la collaborazione tra Comune di Moretta, Associazione e Fondazione Amleto Bertoni, un momento di racconto di ciò che è successo attraverso un video proiettato nell’area incontri e un invito al 2025.
BIANCONERE IN PASSERELLA
Alle 10 via alle passerelle della Mostra Regionale Frisona Italiana, organizzata in collaborazione con l’Arap, l’associazione piemontese (e ligure) degli allevatori, presieduta da Elia Dalmasso. Alle 15, si terranno le finali con le valutazioni per le categorie Vacche.
Lunedì 2 settembre, dalle 8, ultima occasione per visitare l’esposizione dei trattori d’epoca a cura dell’Associazione Trattori e Trattoristi. Alle 9, si potrà assistere alle valutazioni finali per le categorie Manze e Vacche, nell’ambito della Mostra Regionale Jersey, mentre alle 10 si terrà la finale della Mostra Interprovinciale Pezzata Rossa Italiana dedicata alle categorie Manze e Vacche.
Alle 10,30 l’Uncem in collaborazione con Polo Legno Monviso, proporrà un appuntamento dedicato all’agricoltura.
Alle 12 si terrà la cerimonia di premiazione della 51ª Mostra Interprovinciale dei Bovini di Razza Frisona Italiana.
Questo e molto altro sullo speciale della meccanizzazione agricola in edicola e in digitale