Saluzzo, un’agricoltura proiettata nel futuro
I saluti del Sindaco Demaria
Saluzzo è una città agricola. Rivendichiamo questa nostra vocazione con forza. Non in modo nostalgico e rivolto al passato, ma per proiettarci nel futuro.
Ed è quello che fanno ogni giorno le tante aziende che credono da anni nella Mostra Nazionale della Meccanica Agricola e che scelgono il nostro “palcoscenico” per presentarsi e incontrare vecchi e nuovi clienti. Questo evento, non a caso nella settimana dedicata al patrono San Chiaffredo, è l’essenza della saluzzesità: le tradizioni che vengono rilette e trasformate in nuove sfide per la comunità di domani, quella che vogliamo lasciare ai nostri figli.
L’agricoltura e l’allevamento, i pilastri dell’economia di Saluzzo e delle Terre del Monviso, qui incontrano la tecnologia, l’innovazione, l'attenzione alla sicurezza sul lavoro che portano sviluppo e progresso per i residenti, per i lavoratori, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Con questo spirito ci ritroviamo per questa 77ª edizione, per prendere sempre più consapevolezza dell’importanza del comparto agricolo di Saluzzo per il Piemonte e per l’Italia, in quanto siamo la “capitale” di uno dei distretti frutticoli più importanti della regione e di tutto il Paese, un traino che produce economia, posti di lavoro, conoscenza, cioè tutti ingredienti che permetteranno a Saluzzo di continuare a crescere.
Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale