Partono i lavori di Rfi sulla linea ferroviaria
In vista del ritorno del treno
Il passaggio a livello di via Villafalletto sarà chiuso, dalle 8 alle 15, nelle giornate di mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 settembre. Lo ha comunicato Rfi-Rete ferroviaria italiana.
Lo stop alla circolazione di tutti i veicoli serve per i lavori di consolidamento sui binari della linea che collega la città con Cuneo passando da Manta, Verzuolo, Costigliole e Busca. La Regione nei mesi scorsi ha annunciato l’accordo con il vettore privato “Longitude” che ha programmato la ripartenza dei treni per Savigliano e per Cuneo a partire da gennaio 2025.
I mezzi per il controllo, il consolidamento e la manutenzione dei binari sono arrivati in stazione a Saluzzo giovedì scorso, 5 settembre. Un lunghissimo convoglio, costituito da oltre 20 carri attrezzati per i lavori alla massicciata e ai binari della ditta Uniferr di Alessandria, l’azienda incaricata da Rfi dei lavori, che comporteranno un investimento di circa 1,5 milioni di euro.
Saranno circa 30 gli operai impegnati per alcune settimane nel cantiere mobile che sarà allestito e partirà proprio da Saluzzo. Il primo intervento riguarda la sistemazione del binario numero 2 in stazione a Saluzzo, quello su cui viaggeranno i treni della linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo, per poi proseguire verso Cuneo. Particolare attenzione richiederanno gli attraversamenti delle strade e i passaggi a livello.
Attualmente sulla linea viaggiano solo alcuni convogli merci.
I lavori non riguardano l’edificio della stazione ferroviaria, né delle altre stazioni lungo la linea, se non per ciò che riguarda l’accessibilità ai treni.
Nelle scorse settimane, in seguito all’ennesima sollecitazione del Comune (incalzata anche dall’opposizione consiliare) Rfi ha provveduto allo sfalcio di erba e rovi nell’area dello scalo e in quella a ridosso della stazione, annunciando anche un prossimo intervento per la messa in sicurezza del tetto.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale