eventi croce verde saluzzo

Due settimane di eventi per la Croce Verde in festa

Sabato e domenica le esercitazioni e i corsi di Protezione civile, poi la festa per i 45 anni dalla fondazione

Due settimane di eventi per la Croce Verde in festa
Pubblicato:
Aggiornato:

La sede della Croce Verde di Saluzzo si prepara a vivere due intensi weekend.

Anpas Piemonte, l’associazione che raggruppa le Croce Verde a livello regionale, ha scelto Saluzzo per l’evento “Protezione Civile Days” che si svolgerà dal 13 al 15 settembre presso il campo di Protezione Civile che verrà allestito al Foro boario. Il campo sarà gestito dalla Sala operativa regionale di Protezione Civile Anpas che si è occupata anche dell’organizzazione generale dell’evento.

L’iniziativa prevede sei stage formativi rivolti a volontarie e ai volontari, oltre a dirigenti delle associazioni Anpas del Piemonte. Il 14 settembre saranno presenti, tra gli altri, autorità di Protezione Civile regionali e nazionali.

I corsi di Protezione civile (riservati ai volontari Anpas), della durata variabile dalle quattro alle otto ore, si svolgeranno sabato e sono pensati per far fronte a eventuali attivazioni da parte delle istituzioni e a garantire un corretto intervento in caso di emergenza.

I diversi stage formativi prevedono attività come il montaggio e lo smontaggio delle tende geodetiche, strutture autoportanti usate per le attività ludico-ricreative in ambito dell’accoglienza di categorie fragili, l’impiego di attrezzature per le emergenze idrogeologiche, il sistema radio e la geolocalizzazione e trasmissione dati a livello nazionale, la logistica e il corso “Essere Anpas” con la finalità di radicare e ampliare ulteriormente il movimento Anpas.

Lorenzo Martino, responsabile Protezione civile Anpas Piemonte, aggiunge: «Gli stage formativi in programma a Saluzzo hanno la finalità di preparare i volontari e le volontarie sia sull’utilizzo pratico delle attrezzature, sia sulle procedure di emergenza e sulla catena di comando, affinché siano pronti a intervenire correttamente e con competenza in caso di attivazione».

COMPLEANNO IN VISTA

Domenica 22 settembre la Croce Verde di Saluzzo celebra i 45 anni dalla fondazione. I volontari si ritroveranno alle 9 nell’ex caserma Musso per il saluto da parte delle autorità e il conferimento di una serie di riconoscimenti ai volontari. Alle 10,30 sfilata per le vie cittadine fino alla cattedrale dove, alle 11,15, sarà celebrata la messa per i volontari. Al termine, rientro in sede e pranzo sociale.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30