Nuovo corso per direttori d’orchestra
Si sono svolte sabato le selezioni alla Scuola di alto perfezionamento musicale per il corso di direzione d’orchestra con il maestro Donato Renzetti. L’accademia di direzione è nata nell’ambito di Obiettivo Orchestra con la Filarmonica Teatro Regio di Torino; lo scorso anno è stata frequentata da 25 allievi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Dieci hanno conseguito il diploma finale nel mese di novembre risultando i primi neo diplomati all’Apm.
I 15 allievi iscritti al secondo e terzo anno dell’accademia proseguiranno da febbraio il loro percorso con Renzetti, che si articolerà in sei incontri composti da lezioni teoriche in Apm e lezioni pratiche al Magda Olivero.
I musicisti che sabato 1° febbraio hanno superato le audizioni andranno a costituire una nuova classe di aspiranti direttori d’orchestra entrando così a far parte dell’accademia. Il corso si pone l’obiettivo di avere una forte ricaduta professionale per gli allievi, sia dal punto di vista didattico artistico che dal punto di vista lavorativo. I migliori diplomati saranno chiamati a dirigere nella stagione concertistica della Filarmonica del Regio e in altre istituzioni.