Serramenti ad alto isolamento termico
Tutto quello che c'è da sapere sugli infissi
Chi sta pensando di sostituire gli infissi e le porte, non può fare a meno di dare un’occhiata alle ultime tendenze del mercato. Come spesso succede, infatti, molto probabilmente rispecchieranno i gusti di chi deve fare l’acquisto e saranno in linea con le singole esigenze.
In commercio i modelli di finestre e serramenti sono molteplici e variano anche in base alle forme, alle componenti accessorie e ai dettagli delle finiture.
Tra i parametri più importanti c’è inoltre la capacità di isolamento termico, che è una caratteristica importante anche per ottenere le agevolazioni fiscali. Se infatti si dà un’occhiata alle informazioni riguardanti i bonus infissi 2024 ci si renderà conto che è necessario avere specifici criteri di trasmittanza per le finestre al fine di ottenere la riduzione fiscale.
TONALITA’ NEUTRE
In merito a colori e design si prediligono nuance vicine ai colori della natura e forme che richiamano uno stile minimal ed essenziale. Ci sono poi anche tendenze più estrose che sono ideali per chi desidera avere un’abitazione moderna e tecnologica.
Come detto, negli ultimi anni l’ispirazione arriva dalla natura. E anche porte e finestre sono in linea con l’attenzione sempre più elevata alla sostenibilità e agli elementi naturali. Per questo, si prediligono tonalità neutre che richiamano la terra, come il beige, il tortora, il grigio e il verde salvia. Questi colori sono indicati per le case che hanno un arredamento rustico o shabby chic o che si richiamano all’interior design nordico.
Chi vuole dare invece un tocco più sofisticato all’abitazione può scegliere porte e infissi in blue navy e verde petrolio, che si possono abbinare a contrasto con pareti bianche o decorazioni esterne con pietre vive.
Nelle abitazioni in stile contemporaneo le finestre e gli infissi possono anche avere degli accenti metallici, in oro o in rame, che vanno a impreziosire l’elemento.
MINORI CONSUMI
Non bisogna mai dimenticare, quando si parla di arredamento domestico, che tutti gli elementi sono riconducibili a un comune denominatori: devono unire estetica e funzionalità. Questo perché, anche dal recente studio Nomisma sulle abitudini di acquisto degli italiani, è emerso che 1 italiano su 2 sta attento alla sostenibilità, in particolare alla riduzione del consumo di energia. E porte e finestre contribuiscono in maniera importante alla riduzione della dispersione del calore.
Per questo si prediligono modelli dalle linee semplici e con profili essenziali, che possono dare ampio spazio alla luminosità e ridurre al minimo gli scambi con l’esterno. Oltre al design, anche i materiali sono proiettati alla sostenibilità perché si predilige legno certificato, alluminio riciclato e Pvc.
Questo e molto altro sullo speciale Arredamento sulla Gazzetta in edicola e in digitale