L'inizio scolastico a Barge porta il rincaro dei mezzi di trasporto
Con l'inizio dell'annos colstico, arrivano anche i rincari dei trasporti scolastici
È appena iniziato l’anno scolastico e con esso arrivano anche nuove preoccupazioni per i genitori.
È quanto successo a Barge dove il costo dell’autobus per gli alunni che abitano nelle frazioni ha subito un netto ritocco al rialzo. Dalle proprie pagine social, il gruppo di minoranza "Barge Bene Comune" ha denunciato l’attuale situazione che ha visto un aumento di 90 euro sul prezzo dei trasporti per gli alunni.
Tale incremento, a detta della minoranza, non è giustificato da un pari aumento del carburante e rischia di salire ulteriormente quando il prossimo anno vi sarà un nuovo appalto pertanto è stata richiesta un’interrogazione consiliare per capire le ragioni dell'aggravio. La minoranza sottolinea, inoltre, di non essere stata informata della variazione di prezzo e che “queste sono decisioni che in Comune vengono prese dalla Giunta e dal Sindaco, senza obbligo di dialogo con la minoranza” anche se questa, come nel caso in esame, possa essere decisamente contraria. Assodato che “ogni amministrazione ha la facoltà di decidere dove destinare le risorse comunali” il gruppo "Barge Bene Comune" ricorda che l’amministrazione ha però “l’obbligo di garantire alle famiglie un sostegno per il diritto allo studio, così che nessun cittadino venga discriminato per il fatto di vivere nelle frazioni di Barge”.
Da parte sua la maggioranza ha prontamente risposto che del costo complessivo di 96.000 euro, calcolato per i 100 bambini interessati al servizio trasporti, la cifra di 30.000 euro è a carico delle famiglie che giornalmente verrebbero a pagare circa 1.70 euro per andata e ritorno.
Moltiplicato per i 171 giorni di scuola la cifra totale ammonterebbe a poco più di 290 euro all’anno. Per far fronte alle necessità delle famiglie “Abbiamo già deliberato nel senso di una maggiore possibilità di rateizzazione, prevista ora anche per famiglie con un solo figlio” ha dichiarato l’assessore Maurizio Rasetto. Bisogna considerare che la spesa è gradualmente aumentata negli anni, comunque l’amministrazione comunale si è dichiarata ampiamente disponibile ad incontrare le famiglie che lo ritengono utile per rispondere alle loro perplessità.