Danzatori di Bram in festa Da 35 anni balli e folklore
Era il 1989 quando venne formato il gruppo per uno show a Telecupole
Sabato 28 e domenica 29 settembre il gruppo folkloristico Danzatori di Bram di Cavour festeggia 35 anni di attività.
Centinaia i ballerini che in questo periodo di tempo hanno indossato i panni del gruppo folkloristico, decine di migliaia i chilometri che l’associazione ha percorso per portare le proprie tradizioni e il divertimento in giro per l’Italia e l’Europa, migliaia le ore trascorse ballando e cantando.
Il gruppo folkloristico dei Danzatori di Bram nasce nel 1989 e prende il nome da una antica leggenda della Rocca di Cavour: il gigante Bram osò offendere Giove, che, arrabbiatosi, staccò la cima di un monte e schiacciò Bram, ma la roccia era cava ed il gigante sopravvisse. Per secoli dalla Rocca si udì un lamento e la gente diceva “Bram ha fam”.
Ogni giorno il popolo di Cavour portava a Bram ceste di mele ballando e cantando. Nella sua storia il gruppo ha effettuato esibizioni in Piemonte, in molte regioni d’Italia e in diverse trasferte europee. «Nel 1989 - ricorda la coreografa Ornella Primo - il presidente della Pro loco Nanni Vignolo mi chiese di organizzare un gruppo di ballo da far intervenire ad una trasmissione di Telecupole, in cui mostrare le nostre danze popolari. Fu così che da un gruppo di amici, nacque quest’avventura».
È iscritto all’Unione Folclorica Italiana e all’Associazione Folclorica Piemonte. Il repertorio proposto propone danze piemontesi, occitane e della Provenza Alpina e una vivace alternanza di danze tratte dal folklore nazionale ed internazionale.
Sergio Bunino, presidente dei Danzatori, racconta: «1989-2024: questa è la storia del nostro gruppo folkloristico. Molto spesso le cose succedono per caso, ma sono sempre le persone che possono far sì che prendano corpo, riuscendo così a vivere a lungo, offrendo opportunità di incontro, di condivisione, di lavoro, il tutto finalizzato a tramandare alle generazioni future le nostre origini. Il gruppo è composto da circa 50 ballerini, delle più disparate età, dai 5 ai 70 anni».