Arriva l’attrezzatura anti-valanghe
Dotazione completa per le valli, dal kit di soccorso alle radio portatili
Giovedì 19 settembre, nei locali dell’Unione montana, è stata consegnata alla Commissione locale valanghe delle valli Varaita e Po-Bronda l’attrezzatura acquistata grazie ad un finanziamento regionale di 12.175 euro a valere sul “Bando per la concessione di contributi per l’anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno delle attività delle commissioni locali valanghe”. La consegna è stata effettuata da Giovanni Fina, commissario dell’Unione montana, ente capofila della Commissione, presieduta da Gianni Menzio.
L’attrezzatura acquistata comprende kit di soccorso, composti da artva, pala, sonda, zaino e dispositivo Gps, e ancora una serie di radio portatili compatibili con la rete radio regionale Emercom Net utilizzata nelle operazioni tecniche del settore regionale di Protezione civile.
Inoltre, è stata ricevuta in comodato d’uso dalla Regione Piemonte la strumentazione nivologica per verificare stato e consistenza della neve tramite carotaggi, rilevazioni di temperatura, analisi visive e altre rilevazioni.
Grazie ai fondi del bando, è stata infine finanziata la partecipazione di alcuni membri della commissione ad un corso di formazione Aineva 2B per operatore e assistente del distacco artificiale valanghe.
La Commissione locale valanghe delle valli Varaita e Po-Bronda è stata istituita in forma associata dalle Unioni Montane Valle Varaita e Comuni del Monviso, nel settembre del 2022. Il presidente è Gianni Menzio, già assessore dell’Unione Montana Valle Varaita, ed è composta da sei membri esperti, tre ciascuno per le due Unioni Montane. Sono Marco Curti, Giancarlo Fenoglio e Daniele Fringuello per l’Unione Comuni del Monviso, Duilio Campra, Loris Civalleri e Giorgio Ficetto per l’Unione Valle Varaita. I funzionari referenti sono Paolo Marchetti per l’Unione Montana Valle Varaita e Davide Barra per l’Unione dei Comuni del Monviso.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale