Murales per decorare la sede Pro loco
Per progettazione e realizzazione saranno coinvolti i giovani
"Spino's Graffiti" è un laboratorio gratuito di murales, che si svolgerà nel mese di ottobre. Lla "tela" sarà un muro perimetrale della sede della Pro loco, in via Vittorio Veneto 30.
L'idea è nata a fine 2023 e lo staff dell’associazione, che intanto ha vinto un bando di concorso indetto dalla Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Spiegano gli ideatori: «L'obiettivo è coinvolgere ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, con la speranza che, lasciando una testimonianza del loro passaggio sul territorio, aumenti anche il senso di appartenenza al proprio paese».
I ragazzi non saranno soli, ma durante la realizzazione, verranno seguiti e guidati da un artista specializzato in writing e dai volontari della Pro loco.
Nei primi due incontri, previsti per sabato 12 e mercoledì 16 ottobre, si decideranno il tema e il soggetto del murales e verranno spiegate le tecniche usate per creare i graffiti. Al termine della progettazione si inizierà a realizzare l’opera.
Nel terzo e quarto incontro, mercoledì 23 e sabato 26, il progetto inizierà a prendere forma, realizzando concretamente il disegno. Infine, mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre si porterà a termine il lavoro e verranno apportati gli ultimi ritocchi e correzioni, concludendo così una piccola grande opera d'arte.