Sagra d’Autunno minuto per minuto
Tutto il programma dell'evento
Tutto pronto a Piasco per la Sagra d’Autunno, giunta alla 35ª edizione. Come di consueto, l’evento si svolgerà a cavallo della seconda domenica d’ottobre, nei giorni da venerdì 11 a martedì 15. Il direttivo della Pro loco, insieme ai molti soci volontari, propone un programma ricco di novità, con l’intento di dare lustro a questo evento motivo d’orgoglio per tutti i piaschesi, per la grande partecipazione popolare anche dalle vicine province piemontesi e liguri.
Venerdì 11 ottobre. Alle 20 la Pro loco propone “La Cena dell’Asado”, nel padiglione allestito in piazza Biandrate. Il menu è composto da una lauta grigliata di carne in stile argentino con patatine, dolce, vino e acqua inclusi al prezzo di 20 euro.
Per iscriversi contattare Stefano al 347-2321669 o Marco 346-7416574. Non mancherà il divertimento musicale, prima con la musica pop/punk dei “The Sunny Boys”, e poi con il Dj set e l’animazione di Giulia Frencia, che farà scatenare i piiù giovani sotto il palco. Ingresso libero per tutta la serata.
Sabato 12. E’ il momento del “Giro-Pizza”: antipasto, 8 tipi di pizza, e dolce al prezzo di 17 euro. Due turni di servizio: alle 19 e alle 21. Per iscriversi contattare Marco e Stefano ai numeri indicati sopra. A seguire, divertimento assicurato con “I Love Formentera”, da Radio 105, il Dance Party più ballato d’Italia.
Non mancheranno le sorprese, con lo Special Guest Pippo Palmieri dallo Zoo di 105! L’animazione continuerà per tutta la notte con il Dj set di Nick Sorce. Ingresso a pagamento (10 euro), con prima consumazione omaggio.
Domenica 13. Dopo le due serate sarà il turno del momento principale della sagra, con un programma fitto di appuntamenti. Dalle 10 mostra di prodotti ortofrutticoli in piazza Martiri della Liberazione, presentazione della prima parte del murales “Le 4 stagioni di Piasco” in via Roma, mostra di pittura dell’artista Mondelli Luca al primo piano del palazzo comunale, mostra d’arte in collaborazione con l’associazione “Art en Ciel” presso palazzo Caroni, mostra fotografica a cura dello studio Ruatta in via Umberto I, vendita di torte pro-asilo in piazza Martiri della Liberazione.
E ancora: visite guidate alla scuola materna, mostra di trattori d’epoca in piazza della Pace, classiche bancarelle per le vie del paese e negozi in piazza. Alle 11,30, in piazza Martiri della Liberazione, inaugurazione ufficiale della XXXV Sagra d’Autunno, con il saluto delle autorità.
Alle 12,30, nel padiglione in piazza Biandrate, l’ormai classico pranzo con la polenta di Pignulet: polenta, salsiccia, spezzatino, formaggi e dolce a 12 euro, in collaborazione con gli alpini di Piasco (non occorre prenotazione).
Dalle 14,30 liscio con “Maurizio e la Band” nel padiglione delle feste con ballo a palchetto. Musica dal vivo per le vie del paese, con canti popolari e la street band “Prismabanda”. Visite guidate a palazzo Caroni. In piazza Martiri della Liberazione performance di funamboli sulla slackline sospesa sulla piazza, con laboratori di slackline per adulti e bambini, a cura dell’associazione Kathart.
Divertimento per grandi e piccini con Pompieropoli, percorso ludico educativo organizzata dall'Associazione nazionale dei vigili del fuoco, in via Umberto. In piazza Biandrate trucca bimbi, face painting e palloncini a cura della Croce Rossa di Melle.
Distribuzione di caldarroste e frittelle e macinatura con mulino a pietra del granturco Pignulet. Alle 19, nel padiglione in piazza Biandrate, “Ën bocon ëd sin-a ‘n companìa” a 10 euro. Alle 21 serata danzante con “Maurizio e la Band”, ingresso libero.
Sempre domenica visita gratuita al Museo dell’Arpa in orario 9-13 e 14-17.
Lunedì 14. Alle 21, nel padiglione in piazza Biandrate, spettacolo teatrale “Metti un cretino a cena”, con la Compagnia IJ Motobin di Villanovetta (ingresso libero).
Martedì 15. La sagra si concluderà ufficialmente nel padiglione delle feste, alle 21, con una grande novità, dedicata al paese ma non solo: il grande show di Piasco! Tutti sono invitati alla gara di karaoke in cui il pubblico sarà protagonista assoluto ed eleggerà i migliori cantanti, a cui sono riservati ricchi premi.
Dicono dalla Pro Loco di Piasco: «Abbiamo profuso il massimo impegno affinché la Sagra d’Autunno sia come ogni anno un appuntamento di rilievo nel panorama piemontese. Ringraziamo il Comune e tutte le associazioni che puntualmente ci aiutano nell’organizzazione, e aspettiamo tutti a Piasco».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale