Asilo nido a Cavour, ecco il terreno
Fine lavori il prossimo anno
Una buona notizia sul fronte dei servizi a Cavour: nell’ultimo consiglio comunale è stata presentata la bozza del progetto per la costruzione di un asilo nido realizzato grazie ai fondi provenienti dal ministero dell’Istruzione che, quasi a sorpresa il Comune era riuscito ad ottenere.
Si è trattato di 480 mila euro di finanziamento Pnrr per migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia con la realizzazione di nuovi posti di asili nido per bimbi di età compresa tra 0 e 2 anni. Ad essi sarà aggiunto un contributo comunale per poterà a termine l’opera.
La nuova scuola ha turbato i gestori dei due asili privati oggi esistenti sul territorio ma questi hanno scelto di collaborare con il Comune poiché, secondo il sindaco Paschetta, il nuovo edificio sarà un asilo complementare ai due esistenti e insieme potrebbero coprire le carenze dei comuni vicinali.
Paschetta si dice convinto che i pinerolesi che lavorano a Barge e Bagnolo potrebbero pensare di lasciare i figli nei nidi di Cavour prima di recarsi al lavoro. Inoltre è dimostrato che una buona copertura di servizi comunali rende il territorio appetibile per chi intende insediarsi in zona.
Quindi un’offerta scolastica valida che copre il periodo dalla nascita al completamento della scuola secondaria di primo grado potrebbe essere un interessante incentivo per aumentare la popolazione locale.
Il nuovo asilo, che potrebbe sorgere nel terreno tra via Barge e via Manzoni, ospiterà 20 bambini, sarà dotato di due ampi soggiorni, due aree destinate al riposo, servizi, compresi bagni per disabili, spazi riservati al personale e aula insegnanti. All’esterno la zona sarà attrezzata ad ampio e pratico parcheggio. Poiché lo studio preliminare, affidato allo Studio Ffwd Architettura di Ivrea, è già stato consegnato, il cantiere dovrebbe essere affidato entro ottobre e si spera che i lavori possano concludersi entro il prossimo anno.
Questo e molto altro sulla Gazzetta di Saluzzo in edicola e in digitale