speciale festa della bagna caoda di faule

Bagna Caoda ormai fa rima con Faule

Torna la festa del “vanto piemontese”. Da giovedì 10 ottobre Sei serate (e un pranzo) per gustare la tradizione

Bagna Caoda ormai fa rima con Faule
Pubblicato:

Edizione numero 28 per uno degli appuntamenti entrati di diritto nel calendario del Piemonte gastronomico: la Festa della Bagna Caoda di Faule torna per 6 giornate di festa a partire da giovedì 10 ottobre.

La festa venne lanciata dall’amministrazione Gatti in concomitanza del gemellaggio con la città argentina di Humberto I°, dove già ogni anno si celebrava, e si celebra tuttora, la festa della Bagna Caoda per ricordare le loro origini piemontesi.

La proposta fu subito accolta, dall’allora comitato, guidato da Beppe Rolfo, e da tutte le associazioni faulesi che portarono avanti questa tradizione crescendo di numeri e appuntamenti di edizione in edizione.

IL PROGRAMMA

Si alza il sipario della kermesse giovedì 10 alle 18,30 con l’inaugurazione ufficiale all’interno del TerLab del Parco del Monviso: sulla conduzione di Sonia De Castelli ci sarà per l’occasione la firma del patto di amicizia con Arles con la Confrerie du Riz e la relazione di Luca Nardi.

All’assegnazione del 19esimo Fujot d’Or seguirà la presentazione degli artisti Alessandro Re e Piero Rasero, in mostra per tutta la durata della manifestazione. Prima cena della bagna caoda alla Vecchia Distilleria a partire dalle 19,30 e serata danzante condotta da Sonia De Castelli.

Stesso scenario anche venerdì 11 con l’apertura delle mostre alle 19, poco prima della cena, questa volta accompagnata dalla musica de I Roeri.

Sabato 12 vede invece alcune attività per i bambini fin dal pomeriggio, con un’apertura anticipata delle mostre alle 16, per poi convolare a cena con la musica live della GrooveJet Band.

Domenica 13 le vie del centro si riempiranno di bancarelle, antiquariato e prodotti tipici (info Beppe 348-3167773) e possibilità di escursione in trenino alle cave Fontane. Auto sportive e storiche si ritroveranno in piazza per poi partecipare alla bagna caoda in versione pranzo.

Pomeriggio con la passeggiata alle 15 verso l’area Fontane del Parco del Monviso e nuova serata di gusto con la cena e la serata danzante affidata a Luca Panama.

Lunedì 14 si inizia la settimana alle 15 con “Un biscotto per Faule”, il concorso di dolci alla Vecchia Ditilleria. In serata si balla con Luigi Gallia mentre martedì 15 il gran finale è affidato a Federica Cocco.

Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031