lutto a busca

Busca piange il maestro Ricca, una vita per la musica

Direttore della corale alpina Valle Maira e apprezzato docente dell’istituto musicale di Venasca

Busca piange il maestro Ricca, una vita per la musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì la città ha dato l'ultimo saluto al professore e musicista Elio Ricca, a lungo insegnante di musica e anche vicepreside alle Medie di Busca, docente di pianoforte, orchestra, solfeggio e armonia all’Istituto musicale di Venasca, già direttore (dal 1996 al 2004) della corale alpina Valle Maira. Aveva 62 anni.

È mancato venerdì  in seguito a un malore nella sua abitazione buschese. Inutili i soccorsi dell’équipe medica del 118. La notizia si è diffusa rapidamente, destando cordoglio nel mondo scolastico e musicale del Cuneese, in cui Ricca era molto conosciuto e stimato.

Originario di Cuneo, oltre all’attività nelle scuole di Busca, città dove risiedeva da tempo, nel 2000 era stato cofondatore dell’istituto musicale Valle Varaita-Don Allemano» di Venasca, dove l’anno scorso aveva assunto il coordinamento. «Un instancabile promotore dell'educazione musicale – la nota diffusa dall’istituto -. Si è sempre prodigato in tutti i modi possibili per gli allievi, facendo loro conoscere e apprezzare la musica e coltivando i loro talenti. La sua particolare capacità nell'accompagnare i musicisti più giovani verso l'arte lo ha reso un punto di riferimento insostituibile. Non è stato solo un professore di musica, ma un educatore, capace di coltivare gli spiriti degli studenti anche attraverso attività ludico-ricreative, vacanze musicali e molteplici altre occasioni».

Per la scuola si tratta del secondo, grave lutto in un anno. Nel settembre 2023 era deceduto a 35 anni, anche lui in seguito a malore, Ivan Cavallo, maestro di violino e insegnante negli istituti musicali di Busca e Dronero, direttore artistico e professore di violino nonché coordinatore della scuola di Venasca. Proprio il 22 settembre Elio Ricca aveva partecipato, al Toselli di Cuneo, a un concerto di commemorazione del giovane collega.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in digitale e in edicola

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031