museo del po e piante

La pianta carnivora superstar di Halloween

Un pomeriggio di scoperte al Museo del Po

La pianta carnivora superstar di Halloween
Pubblicato:

Giovedì 31 ottobre il Parco del Monviso organizza “Halloween al Museo”, un pomeriggio “da brividi” per trascorrere la festa di fine ottobre, ormai un appuntamento classico per tutti i bambini, al Museo naturalistico del fiume Po.

Le guide del Parco portano alla scoperta dei segreti più reconditi delle creature che vivono nel Parco del Monviso, con una piccola caccia al tesoro e un laboratorio sulle piante carnivore del Parco, pressoché sconosciute ma presenti sul territorio. Saranno apprezzati i travestimenti dei partecipanti e… “trick or treat”dolcetto o scherzetto” per tutti.

Le attività si svolgono tra le 17 e le 20, la partecipazione è gratuita: sono disponibili 20 posti ed è necessario prenotare dal sito www.parcomonviso.eu entro le 12 del giorno precedente; per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.

Non sono tra le specie più note del nostro territorio, anzi sono pressoché sconosciute, ma esistono piante carnivore anche nel Parco del Monviso. La principale è la Pinguicola (nella foto), che è un genere di pianta carnivora alpina che usa le sue foglie collose e ghiandolari per catturare insetti che utilizza per supplire alla carenza di nutrienti minerali presenti nel suo habitat; la si può osservare al Pian del Re, nell’ambiente di torbiera. Naturalmente è del tutto innocua per gli esseri umani e non è l’unica carnivora che si trova nel nostro Parco, dove sono noti anche esemplari della rosòlida (Drosera rotundifolia), dalle foglie ricoperte da lunghe ciglia. In tutto le specie vegetali censite nel territorio del Parco del Monviso sono più di mille e alcune sono endemismi particolarmente apprezzati dai botanici.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031