agenform a moretta

Oltre 2 milioni di finanziamento, giovedì si iniziano i lavori

Nuovo Agenform La prima pietra

Oltre 2 milioni di finanziamento, giovedì si iniziano i lavori
Pubblicato:

Nei giorni scorsi il sindaco Gianni Gatti, accompagnato da alcuni esponenti della giunta, è stato in Francia con i vertici di Agenform per una visita alle scuole e agli istituti transalpini partner del progetto europeo Alcotra “Transformations”, finalizzato alla creazione di una rete formativa tra l’istituto italiano e quelli francesi e che vede la partecipazione di Actalia, Maison Régionale de l’Élevage della Région Provence Alpes Côte d’Azur, e le scuole Enilv ed Eplefpa della Région Rhônes Alpes.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 2,2 milioni di euro, che serviranno alla creazione e al potenziamento di una rete tra enti formativi e soggetti interessati alla formazione professionale, nell’ambito delle Alpi e dei mestieri legati alle lavorazioni nel settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale.

Quattro gli ambiti di intervento: formazione a distanza con moduli e-learning, attività di scambio tra i partner francesi e italiani, creazione di una serie di strutture e strutturazione delle operazioni per rendere perenni le azioni del progetto.

Dopo la presentazione del progetto nel marzo scorso a Moretta, giovedì sarà una nuova data importante.

Il 24 ottobre, alle 15, nella sede Agenform alle spalle del santuario della Beata Vergine del Pilone, sarà posata la prima pietra dell’edificio che ospiterà il nuovo caseificio didattico della scuola. La struttura ospiterà inltre un’aula polifunzionale, spazi per l’osservazione dei lavori, celle di stoccaggio per i formaggi, box e spogliatoi per gli allievi.

I lavori saranno realizzati dell’azienda “Opera” di Savigliano.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031