iniziativa di ratatoj

Quattro nuovi film per Lunedì Cinema

La rassegna prosegue con “Paradise is burning”

Quattro nuovi film per Lunedì Cinema
Pubblicato:

La rassegna “Lunedì cinema” di Ratatoj prosegue a novembre con quattro nuovi appuntamenti. Lunedì 4, alle 21, al teatro Olivero viene proiettata “Paradise is burning”, pellicola del 2023 firmata da Mika Gustafson.

In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura, Mira e Steffi se la cavano da sole, abbandonate a loro stesse e ai loro dispositivi elettronici da una madre che non torna a casa dal Natale precedente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate.

«Il messaggio che Gustafson veicola - spiegano da Ratatoj -, in un contesto sociale che mira a correggere e inglobare ogni aspetto deviante o alternativo rispetto alla regola, è che si sta bene anche senza genitori, se questi non sono interessati a esercitare il proprio ruolo».

Ratatoj vuole portare sullo schermo un film che privilegia le piccole storie raccontate ai margini della provincia, ponendo l’attenzione sul racconto attraverso il linguaggio cinematografico e sull’utilizzo di una regia emergente degna di nota.

Costo del biglietto 7 euro, gratuito per i soci Arci (prima del film sarà possibile sottoscrivere la tessera Arci).

Gli altri appuntamenti di novembre saranno lunedì 11 con “Orlando, Ma Biographie Politique”, lunedì 18 con “The Dreamers” e lunedì 25 con “Il Popolo Delle Donne”.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031