speciale mondo auto

Entro il 15 novembre il cambio delle gomme

Il cambio gomme a novembre

Entro il 15 novembre il cambio delle gomme
Pubblicato:

Manca poco al cambio degli pneumatici invernali: si tratta di un passaggio non solo raccomandato, ma di fatto obbligatorio, soprattutto se si abita in montagna. L’alternativa alle gomme invernali è quella di avere catene da neve a bordo. In questo articolo andremo a vedere quando va fatto il cambio gomme invernali, a cosa serve, cosa dice la normativa e quali sono le sanzioni applicate per chi non è in regola.

QUANDO VA FATTO

La legge prevede che il cambio gomme invernali sia fatto per il periodo compreso tra il 15 novembre e fino al 15 aprile. In Piemonte l’obbligo scatta il 1° novembre (e vale fino al 30 aprile) su strade di montagna in condizioni di carattere alpino.

È previsto un mese di deroga all’inizio e alla fine, pertanto il cambio delle gomme può essere fatto a partire dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre. L’obbligo scatta ogni anno e, come scritto in precedenza, si può optare anche per le catene da neve a bordo al posto delle gomme invernali.

Le scadenze sopraccitate sono stabilite a livello nazionale, tuttavia possono esserci delle modifiche decretate da ordinanze regionali, nella maggior parte dei casi dettate dalla rigidità delle condizioni climatiche.

La normativa stabilisce che l’obbligo vige per i veicoli a motore a quattro ruote, comprendendo auto, tir e mezzi pesanti.

Sono invece esenti i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che in condizioni di neve o ghiaccio sulla strada non possono circolare.

Risultano esenti anche gli automobilisti che abbiano montato le gomme quattro stagioni, ovvero quelle valide per tutto l’anno, contrassegnate dalla sigla M+S (Mud + Snow, ovvero fango + neve).

MULTE E SANZIONI

Le sanzioni possono essere applicate a tutti gli automobilisti che, a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile, non avranno montato le gomme invernali o non terranno le catene da neve in auto sulle strade dove è previsto l’obbligo.

Nei centri abitati, per chi non rispetta l’obbligo, la sanzione pecuniaria parte da 41 euro e arriva fino a 168 euro. Fuori dai centri abitati, la sanzione minima ammonta a 84 euro, fino a un massimo di 335 euro. Oltre alla multa, la sanzione prevede anche la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

A COSA SERVE E PERCHÉ

Perché c’è l’obbligo di effettuare il cambio gomme invernali? La risposta è una solo: sicurezza. È questa la causa principale per cui avviene il cambio gomme. Infatti, per avere una maggiore aderenza al terreno ed evitare rischi di usura, è necessario che gli pneumatici abbiano determinate caratteristiche.

Il cambio gomme è un’operazione che richiede un po’ di tempo e ha un costo, ma soprattutto in certe zone è necessario. Altrove, è possibile optare per l’alternativa, ovvero tenere a bordo delle catene da neve omologate.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031