ospedale di saluzzo

Nuovo ospedale: giovedì il confronto In arrivo gli infermieri

L’assessore regionale Riboldi incontra i sindaci a Cuneo. A Saluzzo l’opposizione in pressing sul sindaco Demaria

Nuovo ospedale: giovedì il confronto In arrivo gli infermieri
Pubblicato:

Potrebbe essere questione di poche settimane, forse di giorni. L’Asl Cn1 ha iniziato il procedimento di chiamata dei nuovi infermieri. In previsione dovrà assumerne fino a 64, e 3 di loro saranno destinati alla nuova dialisi dell’ospedale di Saluzzo.

Non appena saranno a disposizione, e avranno eventualmente svolto il corso di formazione per operare nel reparto, potranno entrare in servizio effettivo. La “questione dialisi” è salita agli onori delle cronache nelle scorse settimane, sollevata dal sindaco Franco Demaria nel corso di un incontro con gli industriali del territorio.

Nonostante lo sforzo economico del territorio, che ha investito di tasca propria 750 mila euro (su 1,2 milioni complessivi) per la riqualificazione e il potenziamento della dialisi di Saluzzo, i 4 nuovi posti letto della dialisi non vengono utilizzati perché manca personale.

Dopo le proteste degli utenti, dal 30 settembre scorso l’Asl ha deciso di destinare un nuovo infermiere al reparto per alcune ore in più, il lunedì, mercoledì e venerdì mattina. Una soluzione tampone in attesa dei nuovi assunti.

La scorsa settimana il Tar del Piemonte ha dichiarato improcedibile il ricorso sul concorso per l’assunzione di 226 infermieri indetto da Azienda Zero, certificando quindi la legittimità delle assunzioni già effettuate da alcune aziende sanitarie e aprendo la strada alle altre.

Ora la graduatoria, che era composta da quasi 2.000 candidati idonei, può essere utilizzata liberamente. Inoltre, Azienda Zero ha in corso la gestione del nuovo concorso per ulteriori 56 infermieri e i circa 500 candidati che avevano partecipato al precedente.

NUOVO OSPEDALE

GIOVEDÌ IL CONFRONTOGiovedì, alle 15,30, nella sede della Provincia a Cuneo, l’assessore regionale alla sanità Federico Riboldi incontrerà la Conferenza dei Sindaci dell’Asl Cn1 per fare il punto sull’iter progettuale dei nuovi ospedali di Cuneo e di Savigliano.

La situazione più delicata riguarda sicuramente l’ospedale di Cuneo, visti i recenti passi indietro sulla soluzione del partenariato privato, ma anche sul nuovo ospedale di pianura resta alta l’attenzione.

In un recente incontro a Savigliano con i primari, Riboldi aveva confermato: «Abbiamo 55 milioni di euro in più garantiti da Inail che vanno ad aggiungersi ai 195 iniziali, cifra non più sufficiente a coprire i costi del nuovo ospedale a causa dei rincari degli ultimi anni. Con 250 milioni di euro e un tasso di interesse di Inail al 4 per cento andiamo avanti su questa strada. Con il progetto in mano e la conferenza dei servizi sulla viabilità potremo andare a gara presto – ribadisce Riboldi – e vogliamo affidare i lavori entro il 2025. I dati ci confermano che, senza intoppi, si potrà entrare nel nuovo ospedale entro 5 anni, cioè nel 2030».

PRESSING SU DEMARIASulla complessa situazione sanitaria interviene anche la minoranza consigliare di Saluzzo, che chiede al sindaco Franco Demaria un incontro urgente.

«È un tema troppo delicato ed importante quello della sanità pubblica locale, sia come servizi ai cittadini che come posti di lavoro - affermano Giovanni Damiano, Marco Piccat, Paola Sanzonio, Alberto Daniele, Claudio Capitini e Nicolò Giordana - e il Comune dev’essere informato e reso partecipe delle scelte. C'è il rischio di subire passivamente decisioni altrui su determinati servizi e questo non va bene, visto il grande bacino di utenza saluzzese. Per questo chiediamo al sindaco un aggiornamento sulla situazione dell’Emodialisi di Saluzzo, del Pronto Soccorso e delle sue prospettive, il punto sullo stato progettazione del nuovo ospedale di pianura, un aggiornamento su servizi come la Casa della salute e sull’organizzazione della sanità territoriale».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930