A cavallo, dai castelli di Lagnasco a Manta
Iniziativa del fai e del distretto della frutta Domenica 17 novembre
A cavallo, da Lagnasco a Manta, poi a Saluzzo, sui sentieri e le strade che si snodano tra frutteti e collina per una giornata di valorizzazione del paesaggio e delle ricchezze artistiche locali come i castelli di Lagnasco e di Manta.
Ma anche un modo per ricordare una grande amazzone locale, la contessa Elisabetta Provana del Sabbione, e promuovere il neonato Distretto del Cibo della frutta.
L’associazione ippica “I Cavalieri dell’Ascia” di Caraglio, in collaborazione con la società torinese per la “Caccia a Cavallo” e l’associazione sportiva “Ippica Saluzzese” di Lagnasco, propongono un appuntamento di equitazione che coinvolgerà cavalieri e amazzoni, includendo anche il pubblico delle famiglie e persone con disabilità.
Domenica 17 novembre il Fai Castello della Manta, con la collaborazione delle associazioni ippiche, della Fondazione Crs, dei Comuni di Lagnasco e Manta, del Parco del Monviso e del Consorzio Csea, propone la “Passeggiata a cavallo da castello a castello nella biosfera del Monviso”
L’itinerario è quello del progetto “Vie di Natura e Cultura” del castello della Manta. La scelta del tragitto da Lagnasco a Manta è finalizzata alla valorizzazione del paesaggio e della natura del territorio a vocazione frutticola, recentemente riconosciuto come Distretto del Cibo della Frutta del Saluzzese.
Occasione ulteriore è quella di ricordare la contessa Elisabetta Provana del Sabbione. Negli ultimi anni sono stati valorizzati il giardino e la scuderia del castello di Manta, guide naturalistiche hanno individuato percorsi a piedi sulla collina, collegandosi con i castelli di Saluzzo e di Verzuolo. Ora, si inserisce un nuovo tassello: il tragitto dai castelli di Lagnasco al castello di Manta con la formula originale della passeggiata equestre.
La partecipazione di ospiti come l’equipaggio della Regia Venaria e la mascotte del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo, ha l’obiettivo di dare una maggiore spettacolarità all’evento.
Il programma prevede il ritrovo alle 10 al castello di Lagnasco, con l’intrattenimento musicale dei Corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria; alle 10,30 partenza per Manta transitando per Gerbola. Dalle 10,30 alle 13 battesimo della sella nel cortile dei castelli di Lagnasco a cura dell’Ippica Saluzzese, con la presenza degli ospiti del centro diurno “Le Nuvole” di Saluzzo del Consorzio Monviso Solidale.
Cavalli e cavalieri arriveranno al castello di Manta alle 11,30 per il “Bicchiere della staffa” per poi fare ritorno a Lagnasco. Al termine della passeggiata, i partecipanti proseguiranno al Monastero della Stella di Saluzzo, ospiti della Fondazione CrSaluzzo e del Distretto della Frutta.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale