speciale buona scuola

Denina Pellico Rivoira pilastro dell’istruzione tecnica professionale

Giornate open il 21-22-23 e l’11 dicembre

Denina Pellico Rivoira pilastro dell’istruzione tecnica professionale
Pubblicato:

Il Denina-Pellico-Rivoira è l’Istituto scolastico di II grado più frequentato del Saluzzese, con 11 indirizzi, 54 classi, quasi 1200 studenti e un trend di iscrizioni in crescita nonostante il calo demografico.

L’innovazione didattica, comune a tutti gli indirizzi, è un pilastro dell’istruzione tecnica e professionale, mirata a costruire un futuro a 360° per ragazzi e ragazze. Chimica e Biotecnologie Ambientali si focalizza sui temi green, quali energie rinnovabili, microanalisi di qualità acqua/aria, riciclo, con la compresenza di docenti di laboratorio in media 9 ore a settimana nel triennio.

Design del Legno, che da quest’anno, oltre al diploma, consente anche di acquisire la qualifica triennale IeFP, segue lo sviluppo di un prodotto lungo tutta la filiera, dalla progettazione su pc alla realizzazione.

Elettrotecnica approfondisce l’efficientamento energetico e la domotica, Informatica l’open source e le app, Ragioneria l’e-commerce e l’impresa simulata, introducendo lo spagnolo come terza lingua, il corso Geometri la bioedilizia e la riqualificazione ecocompatibile, Servizi Commerciali la logistica e l’import/export, Sanità e Assistenza Sociale il benessere delle fasce deboli.

L’innovazione è anche tecnologica, con la disponibilità dei nuovi e spaziosi laboratori del plesso Rivoira, di pc e ipad nelle aule, di strumenti all’avanguardia come braccio robotico, drone, laser scanner, stampanti 3D, visori a realtà aumentata, macchina a taglio laser.

Ciò avendo sempre al centro lo studente: nell’ottica di motivare tutti gli allievi, anche i più deboli, a raggiungere il successo formativo, sono attivati mentoring, incontri sul metodo di studio per agevolare il passaggio da medie a superiori, sportelli d’ascolto, attività sportive, scambi con l’estero, facilitazioni all’avviamento al lavoro e supporto nella scelta per la prosecuzione degli studi.

I tre plessi sono aperti alle famiglie il 21, 22, 23 novembre e l’11 dicembre, con varie modalità e orari. Tutte le informazioni sono reperibili sul portale www.orientadenina.it

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930