Aiuti per dieci milioni
L'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte ha approvato i programmi operativi delle nove organizzazioni dei 3 mila produttori ortofrutticoli. Per il 2020, la spesa ammessa è di circa 19 milioni di euro, mentre l'aiuto complessivo si attesta sui 10 milioni di euro.
Spiega l’assessore Marco Protopapa: «I fondi messi a disposizione potranno essere utilizzati per la pianificazione delle produzioni, per la stima e il monitoraggio del consumi, per il miglioramento della qualità dei prodotti freschi e trasformati nonché per l'incremento del loro valore commerciale».
Aggiunge l’assessore: «Inoltre, sarà possibile finanziare azioni finalizzate alla promozione dei prodotti freschi e trasformati come anche l'attuazione di specifici programmi volti al rispetto dell'ambiente a cui si aggiunge l'importante aspetto della gestione delle crisi di settore».
In merito, resta aperto il discorso del “tavolo” che il presidente Cirio aveva promesso in estate per monitorare l’andamento dei prezzi della frutta, per ora rimasto a livello di annuncio.