castello a rossana

Tornerà a rivivere il castello di Arcibaldo a Rossana

Procede l’intervento del Pnrr per valorizzare il borgo storico

Tornerà a rivivere il castello di Arcibaldo a Rossana
Pubblicato:

Passi avanti per la messa in sicurezza dell’antico castello dei conti Gazelli, posto-tappa del futuro itinerario culturale per valorizzare il borgo storico di Rossana. Il Comune ha approvato il secondo stato di avanzamento relativo alle spese tecniche. L’intervento rientra nell’ambito del Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza), sull’asse “rigenerazione di piccoli siti” e “attrattività dei borghi storici”, per il quale l’amministrazione guidata da sindaco Giuliano Degiovanni si è alleata con il Comune di Costigliole del sindaco Fabrizio Nasi.

La progettazione definitiva ed esecutiva, con il coordinamento della sicurezza, è stata affidata allo studio dell’architetto. Dario Castellino, in qualità di responsabile del raggruppamento temporaneo di professionisti costituito per l’opera. La cifra complessiva riconosciuta, comprensiva di contributi previdenziali e Iva al 22%, è di 35.923 euro, mentre il costo totale dell’intervento è d 315 mila euro. Una spesa interamente finanziata con il contributo previsto dal Pnrr.

Il castello, posto su un poggio di Monte Pagliano che domina Rossana, fu conquistato nel ‘400 dal condottiero Arcibaldo d’Abzat, che tenne per anni in scacco i marchesi di Saluzzo e i Savoia, innamorandosi della dolce Roxana.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Rossana
Legno locale in vetrina a Rossana
speciale sagra Funghi e castagne di Rossana

Legno locale in vetrina a Rossana

Funghi & castagne È Sagra a Rossana
speciale sagra Funghi e castagne di Rossana

Funghi & castagne È Sagra a Rossana

Al via l’autunno delle sagre
autunno feste rossana

Al via l’autunno delle sagre

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930