La casa del futuro sarà: design domotica internet
L’estetica rimarrà per lo più la stessa, ma si andrà verso una completa autosufficienza energetica
Come dovranno essere le case del futuro? Proviamo a dare una risposta al quesito rivolgendo lo sguardo ai temi che riteniamo fondamentali da percorrere per ragionare e capire il grande cambiamento in corso.
Per definizione, il futuro ci è sconosciuto. Quello che possiamo fare per immaginarlo è provare a cogliere alcuni segnali nel presente, che aprano uno spiraglio sulla visione di ciò che sarà. Questo ragionamento è valido per ogni settore, quindi anche - e soprattutto - per la casa, tema fondamentale per ognuno di noi.
UN SEMPLICE CLICK
Negli ultimi anni le nostre case si sono trasformate, soprattutto dal punto di vista tecnologico, e la domotica è diventata una protagonista dell’evoluzione in atto.
Questa ci consentirà di regolare luci, temperatura, tapparelle e molto altro a nostro piacimento, ma anche di programmare l’apertura di finestre per il ricambio dell’aria, l’apertura delle tende, l’accensione di alcuni elettrodomestici ed il sistema di allarme, il tutto grazie ad un semplice click sul nostro cellulare.
La parte estetica della casa rimarrà per lo più la stessa, ma si andrà verso la completa autosufficienza energetica grazie ad un uso sempre maggiore dei pannelli solari e di involucri ed infissi sempre più performanti.
I serramenti per esempio potranno aprirsi e chiudersi comandati direttamente dal nostro smartphone e saranno in grado di catturare l’energia solare, permettendo così un notevole risparmio energetico oltre ad una sempre maggiore salvaguardia dell’ambiente.
Internamente alle abitazioni ci saranno sempre di più robot intelligenti, per esempio per la pulizia dei pavimenti, così come termostati, specchi e frigo tutti comandati dall’intelligenza artificiale.
I termostati - altro esempio - saranno in grado di memorizzare le nostre abitudini con le nostre temperature preferite. Il “frigo smart”, invece, ci permetterà di guardare al suo interno tramite un’applicazione sul nostro cellulare e ordinare la spesa online in modo da poter organizzare al meglio i nostri impegni.
Il cambiamento più innovativo potrà essere quello dello ”specchio intelligente” che - grazie all’intelligenza artificiale - sarà in grado di suggerire l’abbinamento dei capi presenti nel nostro armadio in base all’occasione ed alla temperatura esterna.
Lo sviluppo di queste nuove soluzioni ci porta a concepire la casa come un luogo in cui l’unica cosa di cui preoccuparsi sarà quella di rilassarsi completamente e affidarsi alla tecnologia che ci circonda; il tutto nell’ottica di migliorare e semplificare il nostro modo di abitare.
LA CUCINA
La cucina è uno degli ambienti domestici che vivrà maggiormente l'incursione delle nuove tecnologie con degli assistenti da cucina robot in grado di ascoltare e rispondere alle varie domande, capaci di fornire ricette ed informazioni (per esempio attraverso video tutorial).
Si avranno inoltre padelle e pentole “intelligenti” in grado di controllare le temperature di cottura dei cibi grazie ad una videocamera attraverso la quale verrà monitorata ogni fase di preparazione dei vai piatti.
Il frigorifero intelligente ci dirà non solo gli alimenti da consumare al più presto, ma anche quelli che mancano e che dobbiamo acquistare, oltre a garantire la perfetta conservazione dei cibi senza alterarne la naturale freschezza.
Il forno sarà in grado di recepire gli input con sensori di temperatura per la corretta cottura dei cibi.
In generale i vari elettrodomestici della nostra cucina saranno collegati e controllabili facilmente attraverso un sistema centralizzato, gestibile da un normale dispositivo elettronico.
IL SALOTTO
Il salotto sarà il vero protagonista delle case del futuro. Nel soggiorno di domani, gli altoparlanti intelligenti saranno una caratteristica centrale e avranno collegamenti con ogni elemento della casa, dalle lampadine al termostato.
Le “smart home” vedranno tutti gli elementi del salotto (e della casa) fortemente interconnessi: la rete domestica ci consentirà di rilevare temperature e grado di umidità, così come i livelli di consumo. Grazie al sistema di controllo centralizzato potremo gestire l'accensione e lo spegnimento delle luci, l'apertura e la chiusura delle tapparelle ed il loro funzionamento da remoto.
Guardare la tv sarà un'esperienza del tutto nuova rispetto a quella a cui siamo abituati: lo schermo presente nei nostri salotti potrebbe essere rimpiazzato da una tv roll-up, un televisore che si può arrotolare e trasportare come se fosse un foglio di carta che lo renderà facilmente gestibile. Inoltre saranno ampiamente utilizzati proiettori e schermi ad altissima risoluzione.
Questo e molto altro in maniera più approfondita sullo speciale in edicola e in digitale