banda di costigliole saluzzo

Santa Cecilia: un omaggio ai musici Beppino e Giacinto

La banda di Costigliole prepara il grande evento di Natale

Santa Cecilia: un omaggio ai musici Beppino e Giacinto
Pubblicato:

Una mattinata piena di musica, domenica, lungo le vie del centro. In occasione della festa per la patrona, Santa Cecilia, il complesso bandistico ha regalato ai cittadini un concerto sotto l’ala, prima di partecipare alla messa e al pranzo con tutti gli amici e sostenitori.

Presenti il sindaco Fabrizio Giacomo Nasi, gli assessori Massimo Colombero e Ivo Sola, il consigliere comunale Renato Giovanni Giordanino.

Il momento cerimoniale si era aperto al cimitero, nel ricordo di Beppino Villosio, “padrino” della banda, e di tutti i musici defunti. Un particolare pensiero è stato rivolto alla memoria dell’amico Giacinto Bastonero, maestro della consorella banda di Brossasco e componente di molte altre bande locali tra cui quella costigliolese. Musicista veterano ed appassionato, scomparso lo scorso anno, ha lasciato in chi lo conosceva ed aveva ricevuto i suoi insegnamenti, un prezioso esempio di collaborazione e di comportamento.

Proprio la “madrina” della banda Santa Cecilia, Michi, moglie del compianto Villosio, ha distribuito, in occasione del concerto, i riconoscimenti ai giovani che si sono avvicinati alla musica attraverso la banda.

Il sindaco Nasi ha sottolineo come la banda sia «un importante tassello della società di Costigliole». Continua il primo cittadino: «Oltre ad essere presente in tutti gli appuntamenti della vita di comunità, di cui è diventata la “colonna sonora”, meritorio è stato, in particolare negli ultimi anni, lo sforzo del direttivo presieduto ai fratelli Solaro per riportare con vigore l’insegnamento della musica tra i più giovani. La “famiglia” costruita dalle nuove generazioni dà slancio a questo movimento».

Ma la musica non finisce qui. Il complesso bandistico Santa Cecilia, diretto dal maestro Maurizio Caldera, invita al Concerto Natalizio che si svolgerà nella sala polivalente venerdì 20 dicembre, con inizio alle 21 .

Un'esibizione in cui verranno presentati i risultati dei due progetti musicali, avviati nel 2022 e nel 2023, in collaborazione con i maestri Flavio Fraire, Gloria Bergese, Marco Palmarucci e Maurizio Caldera (flauto traverso, clarinetto e sassofono, tromba).

Dice il presidente Celestino Solaro: «Siamo certi del contributo sociale alla diffusione della passione per la musica portato avanti dai nostri progetti. L’impegno non è indifferente sotto molti aspetti, ma il “credo bandistico“ si sta rivelando vincente con la presenza nel gruppo di un nutrito numero di nuovi allievi».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930