lavori a barge

Ponte sullo Scaravaj si parte con il cantiere

Partono i lavori per il ponte Scaravaj

Ponte sullo Scaravaj si parte con il cantiere
Pubblicato:

A maggio 2024 l’amministrazione comunale di Barge aveva presentato il progetto di fattibilità per l’allargamento del ponte sul rio Scaravaj, in località Gabiola. I lavori avrebbero dovuto interessare la zona di attraversamento del ponte e comprendere un ampliamento di circa due metri della carreggiata.

Il sindaco, Ivo Beccaria, aveva reso noto che le spese per l’opera erano coperte grazie ad uno stanziamento comunale derivato da fondi propri del Comune per un importo pari a 116 mila euro e 170 mila euro, provenienti da un contributo della Regione Piemonte destinato alla messa in sicurezza della viabilità comunale.

Ora, dopo l’arrivo delle autorizzazioni provinciali e della Sovrintendenza, i lavori hanno finalmente preso il via e sono stati affidati alla ditta Maccagno Fratelli di Barge aggiudicataria dell’incarico avendo praticato un ribasso del 5% sull’importo a base di gara.

La realizzazione dell’opera prevede l’edificazione di difese per le sponde del fiume nella zona interessata e un prolungamento di circa due metri del sistema delle strutture di sostegno del piano stradale oltre al ponte per migliorare la viabilità. Inoltre si è deciso di procedere anche alla realizzazione di un’opera in cemento armato e lastre di pietra, che funga da mantellata per proteggere il fondale dall'erosione soprattutto in corrispondenza delle fondazioni del ponte.

I lavori sono stati fortemente voluti dall’amministrazione comunale, poiché si spera così di risolvere i problemi idraulici che il rio ha da sempre presentato in località Gabiola, prima di immettersi nel torrente Infernotto.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930