Domenica il mercatino dei bambini sotto l’ala
Continua il Natale a Saluzzo con i più piccoli
Alla vigilia di Natale è già tempo di tracciare un primo bilancio delle festività e delle iniziative promosse nel ricco calendario “il tuo Natale”, coordinato dalla Fondazione Bertoni e promosso con Ascom, Comune, Ccn, Fondazione Crs, e associazioni.
Saluzzo dal 30 novembre, brilla di una luce “nuova”. «Posso dire che anche questa volta, la collaborazione e la coesione hanno fatto la differenza - osserva il presidente Ascom Saluzzese e Zona, Danilo Rinaudo -. Anche quest’anno infatti le luminarie sono state allestite grazie alla collaborazione tra Confcommercio, i commercianti e il Comune, che ha stanziato una somma importante per far risplendere la città. Se il Comune, attraverso la Fondazione Bertoni, ha predisposto un calendario di appuntamenti per le festività che è iniziato con la Fiera di Sant’Andrea, Ascom ha iniziato con la terza edizione della manifestazione “Negozi in strada Black edition,” che si è conclusa in maniera più che soddisfacente, con le vie del centro stracolme di gente e commercianti soddisfatti».
Accanto ai tanti appuntamenti, come il mercatino di Natale dell’8 dicembre, e alle occasioni di shopping, il Ccn, Centro Commerciale Naturale, ha riproposto l’iniziativa della mezz’ora di parcheggio gratuito nelle strisce blu in collaborazione con Gestopark, oltre ad un concorso che metterà in palio 10 euro di sosta gratuita per chi acquista nei negozi di Saluzzo. Gli appuntamenti sono proseguiti sabato 14 dicembre con il“Ccn Christmas Day” e domenica con i mercatini di Castellar.
Domenica 22 dicembre, dalle 14,30 alle 17,30 sotto l’ala di ferro di Piazza Cavour, Ascom promuove il primo mercatino dedicato completamente ai bambini. Evento in cui i piccoli potranno sentirsi “Commercianti per un giorno”. I bimbi dai 6 ai 12 anni (accompagnati da un adulto) avranno la possibilità di toccare con mano il mondo del commercio, prezzando, vendendo o scambiando i propri giocattoli inutilizzati, per fare spazio a giochi nuovi. Informazioni via Whatsapp al numero 388-0564493.
«È la prima volta che Saluzzo ospita dei commercianti “in erba” - dichiara Rinaudo - e non potevamo che essere noi, come associazione, a lanciare questa idea. Siamo certi che l’evento avrà un buon successo».
Tra i diversi appuntamenti dei prossimi giorni, le visite a tema in Castiglia del 26 dicembre, la scoperta dell’ombra di San Giovanni nel giorno del solstizio, la pista di pattinaggio su ghiaccio sempre aperta, il presepe vivente della Comunità Cenacolo, la Messa di Mezzanotte in cattedrale
Lunedì 6 gennaio alle 15,30, torna “Dolcezze in Castiglia”. Nel giorno dell’Epifania le visite guidate del pomeriggio prevedono una conclusione alla caffetteria-ristorante La Castiglia per gustare il panettone artigianale accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparati dallo chef Luca Banchio. Info e prenotazioni via telefono o Whatsapp 329-3940334.
Poi sarà già tempo di pensare ai saldi.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale