Miele e libri nel negozio aperto da Fusta e Garnero
Un nuovo negozio aperto a Saluzzo con tema i libri e il miele
Nel panorama del commercio cittadino, da qualche settimana, c’è una curiosa novità in via Gualtieri: “Ameliber”, un negozio in cui immergersi tra le pagine dei libri o tra vasetti di miele.
Nello stesso spazio infatti, sugli scaffali si alternano i volumi di Fusta Editore e i prodotti della mieleria Garnero di Sampeyre.
«Una collaborazione nata in alta valle - racconta Paolo Fusta -. Da quando ho aperto la libreria Alpina a Casteldelfino si sono intensificati i rapporti con Gianluca Garnero, apicoltore di Sampeyre. Io cercavo uno spazio a Saluzzo per dare continuità, anche in bassa stagione, all’esperienza della vendita diretta, lui un luogo dove vendere i suoi prodotti in città. Così è nato Ameliber».
Il piccolo negozio diventa così uno scrigno di tesori di valle, come mieli di montagna, caramelle balsamiche, derivati dalla mielicoltura, che profumano tanto quanto la carta appena stampata dei volumi dell’editore saluzzese.
Un abbinamento inedito, particolare, ma utile per chi è alla ricerca di regalo di Natale unico e decisamente “local”.
Tra le tante novità andate in stampa recentemente, Fusta suggerisce tre titoli per gli amanti della cultura, ma anche per chi è alla ricerca di un libro che abbia al centro il nostro territorio.
«Proseguendo sulla scia delle biografie - racconta - abbiamo pubblicato “Giambattista Bodoni, da Saluzzo all’Europa” di Giancarla Bertero. Proprio nei giorni scorsi inoltre abbiamo presentato “La valle tradita”, un nuovo romanzo storico di Andrea Demateis, già autore del “Cavaliere di Hedonville”, che questa volta focalizza il racconto sulla battaglia del 1744 a Bellino, tra Piemontesi e Francesi. Per chi vuole leggere di Monviso invece abbiamo “I cavalieri del Re di Pietra”, di Adriano Mattio, che tra l’altro presenteremo sabato 21 alle 17 nel la sala del municipio di Casteldelfino. Racconti di scalate, compagni di cordata, prime vie».
Ameliber, fino al 24, è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.
In valle Varaita la rassegna Alevè libri proseguirà, dopo Mattio, il 28 dicembre alle 16 al Rifugio Alevè a Pontechianale con Linda Cottino, il 3 gennaio a Casteldelfino con il film Neve Rosso Sangue di Daniel Daquino.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale