Domenica i mercatini aprono le feste sul lago
Ricco programma a Pontechianale

Mentre si mettono a punto gli appuntamenti del mese di gennaio (Befana il 5, Scivolandia l’11 e Agnello Treffen nel weeekend 17/19), il calendario degli eventi pontechianalesi parte con una novità: il Mercatino dei prodotti tipici e artigianali della valle Varaita. Domenica 22 dicembre, per tutto il giorno si potranno ammirare e cercare ultime idee-regalo presso le bancarelle allestite in piazza e nelle vie del centro, con il coordinamento della consigliera comunale Manuela Bianco.
Prodotti alimentari tipici del territorio negli stand, caldarroste preparate e offerte dalla Pro loco e vin brulè dagli Alpini aggiungeranno gusto e calore. Musica e balli delle vallate occitane saranno la colonna sonora dell’evento. Truccabimbi e giochi per bambini a cura della Croce Rossa di Melle faranno la gioia dei più piccoli. Saranno aperti l’Ufficio turistico, e le piste da sci.
A PINETA NORD ARRIVA LA BEFANA
Pineta Nord sarà la location, domenica 5 gennaio, della prima parte dell’iniziativa “La Befana viene a Ponte”, tradizionale e sempre partecipata festa dedicata ai più piccoli e ai genitori. Ritrovo alle 10 a sulle piste (musica e gara di bob a premi) e alle 14 in piazza del municipio.
IL PRESEPE DI GENZANA
Le volontarie Marisa e Nadia di Genzana hanno realizzato il presepe diffuso nella frazione tra Ponte e Chianale: uno scrigno che sembra aver fermato il tempo, con oltre 30 personaggi della Natività a grandezza naturale.
IN COLLABORAZIONE CON I COMMERCIANTI
Venerdì 27 dicembre alle 15, laboratorio “Valle Varaita Insieme” al bar Pineta Nord e alle 21,30 Tombolata di Natale al Bar Monviso.
Sabato 28 proiezione di “Bergfahrt” al rifugio Alevè: si tratta di un docu-film su montagna e aree interne, nell’ambito della tappa in Valle Varaita del microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”, organizzato dall’associazione Terreoltre.
Domenica 29, dalle 21,30 balli occitani con i Pitakass al camping Libac e a Capodanno fiaccolata dei maestri di sci, dalle 19,30 a Pineta Nord, con brindisi offerto, allo scoccare della mezzanotte, in piazza del municipio.
SABATO 11 GENNAIO CON SCIVOLANDIA
Una decina di equipaggi, provenienti da tutto il Piemonte, si daranno battaglia nella pazza gara delle slitte, giù dal pendio di Pineta Nord. Con il supporto di Monviso Immobiliare e Petrolnafta, andrà in scena la quinta edizione con 60 partecipanti.