Valmala, si amplia il rifugio Dusman
Sindaci a raccolta
Lo scorso 15 dicembre cielo terso e strade innevate hanno accolto amministratori e tecnici a Valmala per l’inaugurazione dell’ampliamento del rifugio Dusman a Pian Pietro e dell’avvio della riqualificazione della strada dei Cannoni, percorso d’alta quota lungo 41 chilometri tra la valle Maira e la valle Varaita, già ripristinato per oltre la metà della lunghezza.
Sindaci e amministratori dei dieci Comuni toccati dalla strada e uniti nell’accordo di programma, con capofila il Comune di Busca, finanziato dalla Regione Piemonte per la valorizzazione della tragitto turistico, hanno avuto modo di vedere i recenti lavori di ampliamento del rifugio Dusman, porta del percorso. Qui è stato realizzato un fabbricato adiacente all’esistente, che si sviluppa su due piani. Il piano seminterrato è destinato a rimessa, mentre il piano terreno è collegato all’attuale sala ristorante per ottenere un nuovo grande locale di aggregazione, con nuovi servizi igienici. Trova posto anche una grande camera dotata di sei posti letto, con relativi servizi igienici. Completamente rinnovata anche l’attrezzatura in affitto per lo sci di fondo e le ciaspolate.
I lavori edili erano stati assegnati in appalto alla ditta Cornaglia F.lli di Caraglio su progetto redatto dall’architetto Roberto Gili di Saluzzo.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale