Scarnafigi, altre due donne in Consiglio
Bollati e Arnolfo cedono il posto, rimanendo in giunta
Consiglio comunale prenatalizio martedì 17 dicembre a Scarnafigi, con all’ordine del giorno una importante novità per il prosieguo dell’attività consigliare del prossimo quadriennio. Nella precedente seduta era stata approvata la modifica statutaria in virtù della quale era consentita la nomina da parte del sindaco dei membri della giunta anche al di fuori del perimetro del Consiglio stesso.
Sfruttando il dettato di tale modifica i due assessori Maurino Bollati e Nando Arnolfo hanno rassegnato le dimissioni da consiglieri, determinando così la surroga dei primi esclusi nella recente tornate elettorale; segnatamente Marta Griglio e Manuela Anghilante. Sale così a tre la presenza femminile in seno al Consiglio, finora rappresentata unicamente da Maurizia Tavella. Per quanto riguarda la giunta il sindaco ha riconfermato, in veste di assessori esterni, Bollati ed Arnolfo.
Nel corso della seduta il sindaco si è preso l’impegno di rispondere a due interrogazioni della minoranza, l’una riguardante le modalità di comunicazione attraverso il sito ufficiale del Comune, l’altra inerente lo stato di fatto in materia di edilizia scolastica, con particolare riferimento all’ipotizzata realizzazione del nuovo edificio in via Grangia.
All’ordine del giorno anche la presa d’atto di due documenti a sostegno di un settore nevralgico per il territorio scarnafigese, quale quello zootecnico. L’A.Re.Ma, associazione dei margari, chiede il sostegno dei comuni affinché la Regione mette in atto una politica di sostegno alla montagna, con particolare attenzione al lavoro dei margari, ricchezza vera per la salvaguardia di un bene primario come quello della montagna.
Anche da parte dei suinicultori si chiede il sostegno nella lotta contro la peste suina africana, per attuare tutte le misure utili contro il dilagare di una epizozia disastrosa per un settore economico così rilevante nel nostro territorio.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale