Crissolo perde Giovanni Genre, punto di riferimento della Valle Po
Scompare a 89 anni Giovanni Genre, imprenditore di Pian della Regina, noto per aver trasformato Crissolo
Lutto in tutta la valle Po per la morte, ad 89 anni, di Giovanni Genre, noto imprenditore che si è prodigato per la crescita turistica di Crissolo e della Valle Po. L’uomo si trovava questa mattina alla casa di riposo di Sanfront, dove era ospite da alcuni mesi.
Genre era molto conosciuto poichè era proprietario e fondatore della società Sipre Monviso Ski, azienda che gestisce gli impianti di risalita sia in paese che a Pian della Regina, dove vi è la Baita della Polenta, simbolo del suo lavoro, compreso il tapis roulant oggi gestito dal figlio Gabriele.
Genre era un uomo burbero, ma profondamente schietto caparbio e determinato, da tipico uomo dell’alta montagna. Nel 1974, sfidando le difficoltà, Giovanni, per tutti "Giuan dal Cap", decise di tenere aperta la Baita della Polenta anche nella stagione invernale, supportata da due skilift.
Proprio lo spirito imprenditoriale e la voglia di trasforamre Crissolo gli valse il titolo di Cavaliere del Lavoro, conferitogli il 27 dicembre 1994 dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Giovanni Genre era nato il 4 agosto 1935 a Serre Uberto, frazione di Crissolo, coniugato nel 1962 con Elda Carazza, con cui avviò una graduale evoluzione del locale di Pian della Regina.
Orgogliosamente alpino, Giovanni costruì un monumento ai caduti di guerra davanti alla Baita della Polenta e ad ogni agosto, in occasione del suo compleanno, organizzava un raduno commemorativo davanti al cippo. Fu anche capogruppo del Gruppo Alpini di Crissolo. Ricordava spesso i suoi diciotto mesi di servizio militare a Saluzzo, 4° Batteria Artiglieria da Montagna - Gruppo Aosta. Lo scorso anno fu tra i decani a partecipare all’81° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, celebrato a Saluzzo il 14 gennaio.
Giovnni Genre ascia i figli Roberta e Gabriele, quest’ultimo con Elisa e la figlia Chiara. I funerali avranno luogo nella Parrocchia di Santa Maria in Paesana, alle 14 giovedì 9 gennaio, partendo dalle camere mortuarie della casa di riposo di Sanfront alle 13,30.
Dopo la funzione religiosa la salma sarà portata a Pian della Regina ai piedi del Monviso, successivamente sarà tumulato nel cimitero di Crissolo, partendo dalla Posa della Spiaggia.