Portonè e Marchesina tra i banchi nel ricordo di Piero Strobino
Lunedì 20 gennaio le maschere cardettesi sono andate in visita alla scuola dove hanno raccontato la storia del Portonè e della bella Marchesina, tratta dal libro “ ‘L Portonè ‘d Cardè “ di Piero Strobino.
La visita alle scuole rientra nel progetto “Maschere a scuola” nato dalla voglia delle giovani maschere cardettesi di far conoscere ai loro piccoli compaesani la leggenda che sta dietro alle figure di Portonè e Marchesina, le maschere ufficiali, che durante il periodo di Carnevale, insieme alla loro corte, rappresentano Cardè portando gioia, canti e sorrisi nelle case di riposo e nelle scuole dei dintorni. Il progetto prevede l’elaborazione, in base alle diverse classi di appartenenza, di disegni, fumetti e testi in cui bambini potranno tirare fuori la loro creatività raccontando a modo loro la leggenda del Portonè.
La premiazione e l’esposizione dei lavori avverrà sabato 15 febbraio al ballo in maschera nell’oratorio a partire dalle 15, dove si festeggerà tra balli e coriandoli. Durante il pomeriggio di festa i lavori migliori verranno premiati dalle Maschere e dal sindaco.