Costigliole festeggia il treno
Con il sindaco e la banda musicale
Sabato pomeriggio, 25 gennaio, con andata e ritorno fra Saluzzo, Cuneo e Saluzzo, farà sosta alla stazione ferroviaria di Costigliole il primo treno della nuova era, targata Arenaways. Una corsa inaugurale che tutti sperano di buon auspicio.
A partire da lunedì 27 gennaio, infatti, 28 corse collegheranno Savigliano e Cuneo passando per Saluzzo, con fermate in tutte le stazioni, compresa Costigliole.
Nel primo pomeriggio di sabato è prevista una doppia cerimonia, prima a Cuneo e poi, in gran grande stile, a Saluzzo, con i vertici di Arenaways e la Regione. Anche Costigliole parteciperà a questo momento cerimoniale, celebrando il ritorno del treno come un passo decisivo per la riqualificazione dell’area della stazione, sede di diverse realtà tra cui “Attivamente”.
Con il ritorno del servizio pendolari, anche l’area espositiva e le numerose iniziative promosse dall’associazione guidata da Monica Giraudo, infatti, potranno ricevere maggior attenzione e raccogliere ancor più partecipazione.
Per festeggiare questo momento, in collaborazione con il Comune, la Biblioteca e il Complesso bandistico Santa Cecilia, è stato organizzato un piccolo momento musicale preceduto dall’inaugurazione del crossbooking. Si tratta di una vetrinetta, posta all’esterno dell’edificio che ospitava la stazione dei treni, nella quale tutti possono prendere e depositare dei libri che vogliono “mettere in circolo”, per fare in modo che il piacere della lettura e della cultura siano sempre più diffusi e condivisi.
I primi volumi selezionati per dare il via al progetto sono stati scelti dagli operatori della Biblioteca tra quelli a disposizione e donati da privati.
A partecipare alla cerimonia, nella breve sosta del viaggio tra Cuneo e Saluzzo, sabato pomeriggio, intorno alle 15, saranno anche il presidente della Regione Cirio, gli assessori regionali Gallo e Gabusi, i sindaci della zona e numerosi giornalisti e ospiti di Arena.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale