Diventare un volontario per crescere e aiutare
Il volontariato per crescere
«Oggi è ancora scarsa l’informazione e la formazione sulla cultura del Primo Soccorso, a partire da come approcciarsi alla chiamata di emergenza al numero unico 112, alla disostruzione delle vie aeree e alla rianimazione cardio-polmonare, e per finire alla gestione dei traumi».
A parlare è Stefano Pasian della Croce Verde di Bagnolo, che aggiunge: «È sempre più indispensabile nel contesto della vita quotidiana far comprendere alla cittadinanza l’importanza della chiamata al numero unico di emergenza 112 e dell’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso che afferiscono al sistema dell’emergenza territoriale 118».
Un esempio? Pasian: «Ad esempio in caso di arresto cardiaco saper effettuare le manovre salvavita e l’utilizzo repentino del defibrillatore consente di aumentare in modo esponenziale la possibilità di sopravvivenza del soggetto colpito. Fare la differenza in questo caso è seriamente importante! Sia come cittadino e maggiormente nei panni del volontario soccorritore».
La Croce Verde Bagnolo offre ai giovani e meno giovani l’opportunità di imparare tutto questo in modo gratuito e riversarlo in modo altrettanto gratuito a favore della popolazione. Il gruppo di Bagnolo è infatti alla ricerca di nuovi volontari che possano fare la differenza in campo, accrescendo il numero dei volontari già attivi e che ultimamente non è sufficiente a sopperire alle numerose chiamate che nell’arco della giornata giungono al centralino dell’associazione.
L’impiego dei volontari non è da intendersi solo nell’emergenza poiché essi vengono impiegati in modo equivalente anche nei servizi dialisi, trasporto infermi o perle cure che necessitano di accompagnamento in barella o in carrozzina.
Le porte della sede sono sempre aperte ed è possibile chiedere maggiori informazioni allo 0175-392966.
«In questo periodo e fino al 18 febbraio - osserva Pasian - si può accedere anche al bando del Servizio civile per i giovani dai 18 ai 28 anni, la Croce Verde Bagnolo ha riservato in totale 4 posti per i progetti dell’emergenza e dei trasporti socio sanitari». Info: 011-4038090.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale