burraco e sport

Le donne della storia alla sfida del burraco

Le donne del burraco

Le donne della storia alla sfida del burraco
Pubblicato:

Rita Levi Montalcini, Coco Chanel, Tina Anselmi, Marilyn Monroe, Didone, Oriana Fallaci, Madre Teresa, Marie Curie, Evita Peron, Maria Montessori, Alda Merini, Cleopatra, Margherita Hack, e un elenco di altre dieci donne che in svariati campi di attività hanno lasciato un segno e una traccia indelebile nella nostra storia, recente e passata.

Ma cosa possono avere da spartire queste meravigliose figure con il torneo di burraco della bocciofila Beccaria? Ebbene, la fervida fantasia di Terry Rivarossa è riuscita a mixare sapientemente le due cose, se vogliamo il sacro e il profano, ed arrivare a creare un evento culturale accattivante e in linea coi tempi, fresco, frizzante e partecipato, lontano da soliti, noiosi e stucchevoli stereotipi.

Lo schema di riferimento prevedeva un torneo di burraco a squadre con la geniale variante che ogni team di quattro persone non solo scegliesse il nome di una donna famosa, ma che brevemente ne esponesse i meriti e le peculiarità per le quali è passata a pieno titolo nell'empireo della storia.

Nel descriverne l'importanza ed i risultati conseguiti i portavoce hanno voluto sottolineare come queste donne siano state fondamentali nella scienza, nella politica, nell'arte e letteratura, ma soprattutto siano state antesignane nel processo di acquisizione di diritti, nella incessante marcia verso la effettiva parità di genere, che purtroppo, salvo rare eccezioni, stenta ancora a divenire.

Entro questo splendido canovaccio per gli ottantotto partecipanti (una ventina non hanno potuto essere iscritti) la giornata è trascorsa in serenità ed amicizia, fin dal mattino, con la sola interruzione del momento conviviale.

Alle 19 Terry e Mario hanno stilato la classifica finale, con relativa assegnazione dei premi. Primo premio alle fossanesi di Oriana Fallaci, seconda la squadra Lisandra, terza Alda Merini. Il campionato proseguirà con ancora molte tappe, con appuntamenti fissi il venerdì, ma anche con qualche evento festivo.

Il direttivo della bocciofila Beccaria ha voluto sottolineare il pieno apprezzamento per la qualità dell'evento, che associa ed amalgama gioco e cultura, con un sentito ringraziamento per il sapiente attivismo da parte della “nostra” Terry.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

News da Scarnafigi
Scarnafigi
Parizia-Garello qualificati per le finali di categoria
sport e bocce

Parizia-Garello qualificati per le finali di categoria

Scarnafigi
La terza di Magliocco &Co Tra mostre, cibo e musica
Speciale fiera di primavera a scarnafigi

La terza di Magliocco &Co Tra mostre, cibo e musica

Scarnafigi
In Rai dalle “signorine buonasera”
Speciale fiera di primavera a scarnafigi

In Rai dalle “signorine buonasera”

Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031